HomeAttualitàMacerata: Nuove Spycam per Centro Storico, Corso Cairoli, Parchi e Frazioni

Macerata: Nuove Spycam per Centro Storico, Corso Cairoli, Parchi e Frazioni

A Macerata dal Comune è stato deciso di rafforzare la sicurezza urbana attraverso l’implementazione di nuovi ed ulteriori sistemi di videosorveglianza. Recentemente, il dirigente dei Servizi finanziari, Andrea Castellani, ha emesso infatti una determina che prevede l’affidamento all’azienda specializzata del settore Police Service srls di Corridonia per la fornitura e installazione di nuove telecamere di contesto e telecamere OCR in diverse zone strategiche della città.

Questo progetto, dal valore di circa 40mila euro, rappresenta una risposta alle esigenze di sicurezza in aree urbane considerate ad alto rischio, tra cui il centro storico e la zona di corso Cairoli. L’obiettivo primario è contrastare furti e comportamenti criminali, migliorando sensibilmente la sicurezza pubblica. Le nuove telecamere OCR, oltre a svolgere un ruolo cruciale nel monitorare la situazione, consentiranno anche un’analisi approfondita del traffico, facilitando interventi mirati sulla circolazione stradale per ridurre l’inquinamento atmosferico. Questa strategia non solo rafforzerà la sicurezza, ma contribuirà anche all’implementazione di politiche di sostenibilità ambientale a tutela del prezioso territorio maceratese.

Le nuove installazioni di videosorveglianza saranno posizionate strategicamente in diversi punti chiave della città, tra cui due telecamere in Galleria del Commercio (scale interne), una in corso Cairoli, tre presso i Giardini Diaz, una in traversa Maestri del Lavoro (direzione uscita via Marchetti), due nei giardini via Isonzo, una sotto il passaggio porta Montana, due nel parco urbano Vergini, due nel parco urbano Collevario e una nel parco urbano di Villa Potenza.

Questo investimento non solo promuove la sicurezza dei cittadini, ma sottolinea anche l’impegno della città nel perseguire una visione di sviluppo sostenibile e di benessere collettivo. L’auspicio è che queste nuove misure possano avere un impatto positivo sulla sicurezza e sulla qualità della vita della comunità maceratese anche se non mancano voci contrarie a queste misure per varie ragioni legate sia alla privacy ma non solo.

Più recenti