Edoardo Bennato, gigante della canzone d’autore e stella del rock italiano, si appresta a fare brillare il cielo di Lunaria, la rassegna estiva ideata da Musicultura e realizzata col sostegno e la collaborazione del Comune di Recanati. L’appuntamento è fissato per oggi, mercoledì 21 agosto in Piazza Giacomo Leopardi, con ingresso libero.
Alla guida della BeBand, il potente, rodato quintetto che lo accompagna da anni, Bennato aprirà Lunaria con un concerto ad alto contenuto Rock&Blues proponendo i suoi brani più celebri e una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo album “Non c’è”.
“Se ci fosse da dare un titolo a questo concerto mi rifarei a quello di un brano e di un album celeberrimi, che Edoardo pubblicò nel 1980. In testa metterei però una negazione grande come una casa: «NON sono solo canzonette». Perché l’autoironia è una bella cosa – osserva il direttore artistico di Musicultura Ezio Nannipieri – ma il fuoco che accende le canzoni di Bennato non merita neanche per scherzo di essere accostato alla vuota insolenza di certe canzonette che nascono e muoiono come prodotti da scaffale.”
Due ore di musica, video coinvolgenti, l’interazione con il pubblico, sono i tratti di un evento da vivere dall’inizio alla fine in una Piazza Leopardi allestita in forma di arena sotto le stelle. Un’esperienza emozionale con i brani e le melodie che sono entrati a far parte del nostro immaginario collettivo a cui sarà difficile resistere per ritrovare, attraverso il potere della musica, vibrazioni ed emozioni che fanno bene all’anima.
Edoardo Bennato da quarant’anni immortala con le sue canzoni il mondo odierno, fatto di buoni e cattivi, sbeffeggiando i potenti, inneggiando alla forza umana delle persone comuni, senza mai dimenticare il più classico tra i sentimenti ispiratori di ogni artista: l’Amore.
Con i suoi testi, caratterizzati da una critica sociale acuta e da una riflessione di ampio respiro sulla realtà che ci circonda. Bennato ha saputo trattare temi complessi con una leggerezza apparente e con uno spirito originale ed innovativo, stimolando il pensiero e la coscienza del pubblico.
Il concerto si terrà in Piazza Leopardi con inizio alle 21,15 e ingresso libero, grazie anche al contributo della Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano e per la prima volta della Camera di Commercio delle Marche. Il successivo appuntamento di Lunaria 2024 sarà il 6 settembre, con il concerto di Antonella Ruggiero a Palazzo Venieri (biglietti sul circuito vivaticket)