HomeEventiSpettacoliAncona come Las Vegas grazie ai Blues Brothers Approved!

Ancona come Las Vegas grazie ai Blues Brothers Approved!

Per una sera, venerdì 26 aprile, il Teatro delle Muse di Ancona si è trasformato in una incredibile music hall stile Las Vegas grazie al memorabile spettacolo tributo dei Blues Brothers Approved.

Approved non è un termine utilizzato a caso perché la super band composta da batteria, chitarra, basso, tastiere, due fiati e 5 voci, 2 maschili e 3 femminili (le Bluettes), è  stata approvata e prodotta da Dan Aykroyd e Judith Belushi, la moglie del compianto John.

Nelle oltre due ore di show a metà strada tra il concerto ed il musical con costumi, coreografie, due maxi schermi, qualche effetto “speciale” ed uno spettacolo di luci straordinarie, il pubblico di Ancona (che con Think di Aretha Franklin non ha più resistito a sedere ed ha iniziato a scatenarsi in piedi) ha potuto ascoltare sia le canzoni che tutti conoscono (“Everybody Needs Somebody to Love”, “Sweet Home Chicago” e “Jailhouse Rock” soltanto per citarne alcune) dal primo e leggendario film del 1980 diretto da John Landis, ma anche alcune “chicche” tratte dal Saturday Night Live, la trasmissione cult dove nacquero i Blues Brothers, note soltanto ai fan italiani più devoti del duo in missione per conto di Dio.

Non è mancata neppure qualche sorpresa come, sempre dal SNL, l’imitazione politicamente scorretta di Joe Cocker da parte di Belushi e, a concerto quasi concluso, una “Living in America” tratta dalla soundtrack di Rocky IV il cui unico trait d’union con i Blues Brothers è soltanto l’interprete (James Brown), presente nel già citato film cult degli anni ’80.

I BB Approved sono stati letteramente impeccabili dal primo all’ultimo istante: musicisti preparatissimi ed ispirati, le tre voci femminili potentissime con una presenza scenica strepitosa ed una qualità interpretativa sorprendente a cui il pubblico ha tributato una meritatissima standing ovation.

Jake ed Elwood non sono stati da meno sia dal punto di vista della presenza scenica che della qualità vocale con una capacità importante di ricordare clamorisamente le interpretazioni vocali di Dan Aykroyd e Judith Belushi.

Dovendo trovare il pelo nell’uovo della serata a tutti i costi, nella parte finale dello show la scaletta è stata una sorta di “stop & go“. Prima un brano che fa scatenare il pubblico e poi una “ballata” smorzando un po’ l’entusiasmo che si era creato in sala. Magari in realtà è stato un modo per far riprendere fiato sia al pubblico che ai musicisti…

Il tour italiano dei Blues Brothers Approved è iniziato il 16 aprile a Torino e si concluderà domenica 28 aprile a Roma mentre sabato 27 saranno a Bologna. Se avete modo di partecipare a queste date… fatelo!

Più recenti