HomeAttualitàMacerata: Si rinnova la Tradizione del Falò quest'anno per la Pace

Macerata: Si rinnova la Tradizione del Falò quest’anno per la Pace

Nella notte tra il 9 e il 10 dicembre si rinnova il gesto popolare della accensione di falò in memoria della Venuta a Loreto della Santa Casa di Nazareth. Una tradizione ricca di storia, che il Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto quest’anno ripropone facendo proprie le parole che il Papa  ha rivolto lo scorso 11 giugno: “Chiedete alla Madonna la grazia della pace e impariamo a vivere in pace”. 

Venerdì 9 Dicembre dunque alle ore 20 in p.zza Mazzini a Macerata si rinnova dunque la tradizione della accensione del Falò in memoria della Venuta a Loreto della Santa Casa di Nazareth. Il Comitato Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto invita a partecipare a questo gesto, che sarà preceduto dalla S.Messa, celebrata dal Vescovo Mons. Marconi presso la Chiesa del Sacro Cuore alle ore 19, e da una fiaccolata per rispondere all’invito del Papa a pregare per la Pace.

Al termine inoltre Mons. Giancarlo Vecerrica annuncerà la data del 45° Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto.

“Desiderosi di accogliere l’invito del Papa – scrivono gli organizzatori – proponiamo di partecipare venerdì 9 dicembre 2022 alle ore 19, presso la Chiesa del Sacro Cuore di Macerata, alla Santa Messa celebrata dal Vescovo  Mons. Nazzareno Marconi. Al termine la fiaccolata e l’accensione del falò in piazza Mazzini, con l’annuncio da parte di Mons. Giancarlo Vecerrica della data del 45° Pellegrinaggio.

Suggeriamo a tutti gli amici del Pellegrinaggio di proporre con creatività, in ogni luogo, questo semplice gesto di attesa della Venuta, attraverso l’accensione di piccoli lumi nelle case o, dove possibile, di falò, per domandare alla Madonna per ogni uomo e per tuti i popoli la grazia della pace. “

Più recenti