HomeAttualità7 Milioni di Danni nella Provincia di Macerata per l'alluvione

7 Milioni di Danni nella Provincia di Macerata per l’alluvione

Danni per sette milioni di euro alla rete viaria provinciale di Macerata a seguito dell’alluvione dei giorni scorsi. I danni sono stati stimati dalla Provincia e la situazione ha portato all’invio di una prima stima dei danni alla Regione Marche per la richiesta dello stato di emergenza.

Attualmente, l’importo complessivo ammonta a 7.008.000 euro, con circa 885.000 euro già anticipati dalla Provincia per interventi urgenti e altri 2.053.000 euro necessari per lavori ancora da eseguire. Inoltre, una stima preliminare dell’ufficio Viabilità indica che saranno necessari almeno altri 4.070.000 euro per ripristinare la situazione precedente all’ondata di maltempo.

Il Presidente della Provincia di Macerata nonchè sindaco della città Sandro Parcaroli ha dichiarato che l’eccezionale maltempo in pochissime ore ha causato gravi danni alla rete viaria provinciale, creando una situazione di grave emergenza che non può essere affrontata con le risorse ordinarie. Di conseguenza, l’ufficio Viabilità della Provincia ha immediatamente preso provvedimenti, eseguendo interventi urgenti per mitigare i disagi e prevenire ulteriori situazioni di pericolo. Diverse strade sono state temporaneamente chiuse e successivamente riaperte al traffico con regolamentazione a senso unico alternato anche se dovrebbero essere in via di riapertura tutte le strade della Provincia di Macerata oltre a quelle già riaperte.

Inoltre, è importante sottolineare che nel comune di Corridonia è stata effettuata la messa in sicurezza di una scarpata franata adiacente alla strada, situata accanto a un edificio evacuato per motivi di sicurezza dal Comune, dopo un sopralluogo dei vigili del fuoco.

La Provincia ha quindi avviato azioni immediate per affrontare gli effetti devastanti dell’alluvione, ma è evidente che sarà necessario un considerevole sforzo finanziario per ripristinare completamente la rete viaria provinciale e garantire la sicurezza dei cittadini.

Più recenti