HomeAttualitàMercoledì si avvicina: Maceratese vs. Civitanovese nella Coppa Italia d'Eccellenza

Mercoledì si avvicina: Maceratese vs. Civitanovese nella Coppa Italia d’Eccellenza

La città di Macerata è pronta a scaldare i motori per uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno: il derby di Coppa Italia d’Eccellenza tra la Maceratese e la Civitanovese. Il calcio, carico di rivalità storiche e passione indomita, si prepara a mettere in campo due squadre  determinate a lasciare un segno indelebile nella storia del derby.

Lo scenario dell’arena di questa epica battaglia è lo Stadio Helvia Recina, il tempio  dove migliaia di tifosi, cuori pulsanti di due comunità calcistiche, si riuniranno mercoledì 20 settembre alle 15.30 per assistere a questo affascinante duello. Le tribune risuoneranno di canti, grida e applausi mentre le due squadre si sfideranno senza quartiere per avanzare nella prestigiosa competizione. Da Civitanova alcuni gruppi ultras invitano al boicottaggio per la scelta infelice di mettere il derby in orario pomeridiano. Vedremo se mercoledì la rappresentanza citanovese sarà presente se pur a ranghi ridotti o meno.

Maceratese e Civitanovese, con il loro passato glorioso e la fame di successo presente, porteranno in campo la loro migliore formazione, puntando alla vittoria che garantirebbe loro non solo il passaggio del turno ma anche il diritto di vantare il titolo di “re del derby” nel cuore delle loro rispettive tifoserie.

Questo derby non è solo una sfida sportiva, ma un evento che unisce intere comunità e celebra la passione per il calcio. Sarà una lotta per la supremazia, una prova di carattere e talento, ma soprattutto, una dimostrazione di quanto lo sport possa ispirare e coinvolgere le persone.

Da segnalare anche Ordinanza della Polizia locale per regolamentare la circolazione stradale e la sosta in occasione dell’incontro della S.S. Maceratese 1922 vs Civitanovese Calcio 1919, nell’ambito della Coppa Italia Eccellenza 2023/24, che verrà disputata allo stadio Helvia Recina mercoledì 20 settembre alle 15.30.

Il provvedimento

L’ordinanza prevede:

  • Piazzale Helvia Recina: divieto di sosta con rimozione forzata a partire dalle 12:30 e divieto di transito dalle 14:00;
  • Via dei Velini: divieto di sosta dalle 12:30 fino presumibile alle 18:30, nel tratto compreso tra il civico 125/a e il civico 151 (tratto compreso tra i due ingressi al piazzale Helvia Recina) e divieto di transito nel tratto compreso tra l’intersezione con via Due Fonti e l’intersezione con la nuova bretella che conduce verso via Vittime delle Foibe, a partire dalle 14:30.

Per i veicoli della tifoseria ospite è prevista la sosta lungo via Dei Velini lato destro e, in caso di necessità anche sul lato sinistro, fatti salvi gli accessi laterali, con la seguente specifica regolamentazione: parcheggio riservato ai veicoli dei disabili della tifoseria della squadra ospite, sul lato destro a scendere, per 3 posti, immediatamente dopo il bar “Le Monde”; parcheggio riservato agli autobus, sul lato destro a scendere dall’opposto civico n. 100;  parcheggio riservato ad autovetture, sul lato destro a scendere, dopo l’area riservata agli autobus fino al civico n. 265 e sul lato sinistro a scendere dall’opposto civico n. 217 fino all’opposto civico n. 265. I veicoli dovranno essere parcheggiati rivolti verso Villa Potenza, in modo da agevolare il loro deflusso al termine della manifestazione.

  • Via Panfilo: divieto di sosta con rimozione forzata a partire dalle 12:30 nel tratto compreso tra il civico 5/a e l’opposto civico 24 e nel tratto compreso tra il civico 32/a ed il civico 44. A partire dalle 14:30 divieto di transito, eccetto autobus urbani, residenti, veicoli a servizio di disabili che espongono lo speciale contrassegno, ciclomotori, motocicli e utenti che forniscano motivazioni rilevanti circa la necessità di accedere alla via, doppio senso di circolazione nel tratto compreso tra l’intersezione con via Due Fonti e piazzale Croce Verde, con regolamentazione a senso unico alternato all’altezza della curva, direzione obbligatoria a destra valido per i veicoli in uscita, provenienti dal tratto senza sbocco della via (uscita in direzione via Due fonti), direzione obbligatoria a destra, valido per i veicoli che si immettono in via Dei Velini, provenienti dalla traversa posta all’altezza dell’armeria Ciccarelli.
  • Piazzale Croce Verde: divieto di sosta con rimozione forzata eccetto veicoli a servizio di persone disabili a partire dalle 12:30 negli stalli di parcheggio sul lato destro rispetto alla direzione di marcia via Panfilo – via Fratelli Palmieri, divieto di sosta con rimozione forzata eccetto ciclomotori e motocicli, a partire dalle 13:00 su parte dell’area attigua all’ex mattatoio.
  • Via Famiglia Palmieri: divieto di transito, eccetto veicoli dei residenti, per accesso alle aree private dei civici 6 – 34 e direzione obbligatoria a destra, verso piazzale Croce Verde, valido per i veicoli dei residenti in uscita dalle aree private dei civici 6 – 34.
  • Intersezione rotatoria tra via Vittime delle Foibe e contrada Fontezzucca: divieto di transito a salire in contrada Fontezzucca, eccetto veicoli di pubblica utilità, disabili, veicoli della tifoseria locale e veicoli dei residenti nella zona.
  • Via Murri e Parcheggio Garibaldi: possibilità di sosta per i veicoli della tifoseria locale in via Murri e nel parcheggio Garibaldi.

Più recenti