Parliamo di alcuni degli eventi sportivi che ci sono stati nel mese di giugno del 2022
PALLAVOLO – Ottimi risultati per l’Italia ai giochi del mediterraneo 2022 e agli appuntamenti internazionali che la vedono protagonista.
NUOTO – Dopo i grandi risultati ottenuti ai mondiali paralimpiadi, il nuoto italiano sta facendo una grande figura anche ai mondiali per normodotati.
PALLANUOTO – Le nazionali maschili e femminili di pallanuoto dell’Italia sono vicine al podio mondiale.
ARTI MARZIALI, GOLF, BASEBALL e softball, BEACH VOLLEY – Roma ha ospitato il mondiale di taekwondo 2022 e il mondiale di beach volley al Foro Italico di Roma.
CICLISMO – Dopo il Giro del Delfinato, in Italia è in corso il Giro d’Italia giovanile maschile e quello d’Italia femminile.
TENNIS – Dopo aver vinto il torneo di Stoccarda e Indian Wels, Matteo Berrettini si è dovuto ritirare dal torneo di Wimbledon a causa del covid 19, bene si sta comportando invece Sinner in questo torneo.
BOCCE – Mentre proseguono gli appuntamenti nazionali ed internazionali della Fib, anche la boccia paralimpica ben si sta comportando in Italia e all’estero.
CITTA’ EUROPEA DELLO SPORT – Nell’ambito di Macerata città europea dello sport 2022 il capoluogo maceratese ha ospitato i campionati italiani di scherma paralimpica 2022. La manifestazione organizzata dalla società di scherma maceratese ha avuto un ottimo successo ed è stata seguita dalle telecamere di Rai Sport e commentata ai nostri microfoni dal presidente della società di scherma di Macerata Alberto Affede e dal direttore tecnico della società stessa Carola Cicognetti.
CALCIO A 5 – L’Italia ha ospitato gli Europei di calcio a 5 paralimpici maschili 2022.
ATLETICA – Ottime notizie sono arrivate per gli italiani dalla Diamond League e dai campionati italiani maschili e femminili 2022 di atletica leggera soprattutto per Tamberi e non solo.
TIRO A VOLO – Dopo aver ospitato una tappa di coppa del mondo 2022 l’Italia ha organizzato i campionati italiani di tiro a volo che hanno messo in evidenza un buon vivaio di giovani di cui presto sentiremo parlare.
SPORT PARALIMPICO – I campionati europei di calcio a 5, lo scudetto della Briantea 84 Cantù nel basket in carrozzina, i mondiali di nuoto paralimpico e il commento di altre discipline paralimpiche come il paraciclismo e non solo; sono questi alcuni degli argomenti che abbiamo affrontato in una recente intervista con Claudio Arrigoni, uno dei giornalisti più esperti di sport paralimpico.
ALTRE DISCIPLINE SPORTIVE – Ancora è tutto aperto il mondiale di formula uno 2022 con la Ferrari protagonista. Ottimi risultati per gli italiani nei campionati di rally, gran turismo, ktm, motociclismo, motocross ed ottime notizie arrivano dalle manifestazioni di auto storiche e per le competizioni in cui sono impegnate alcune scuderie come quella maceratese di Francesco Michea Carini.
Nel calcio dopo la promozione della Maceratese in eccellenza, si è registrata la salvezza nel campionato di promozione Marche della Cluentina, La promozione in eccellenza ai play off del Chiesanuova. Tornando a parlare della Maceratese, la straordinaria stagione vissuta dal sodalizio del presidente Crocioni è stata commentata dall’addetto stampa del sodalizio biancorosso Benedetto Verdenelli. Nell’ambito di Macerata città europea dello sport 2022 il Comune di Macerata in collaborazione con le società sportive della città, sta organizzando parecchi eventi sportivi interessanti; uno degli ultimi lo ha fortemente voluto la Cluentina Calcio del presidente Massimiliano Marcolini che lo ha commentato ai nostri microfoni ed ha anche commentato la salvezza ottenuta nel campionato di calcio di promozione dalla sua squadra.
Tatiana Chiarini