Home Sport 2020, un anno di successi sportivi nelle Marche e in Italia

2020, un anno di successi sportivi nelle Marche e in Italia

In questo articolo proviamo a riepilogare i fatti che riteniamo più importanti nel 2020 a livello sportivo.

CALCIO I campionati dalla serie A alla serie D dopo essere terminati in estate inoltrata, sono ripartititi con protocolli anticovid da seguire scrupolosamente. I campionati che, invece, vanno dall’eccellenza alla terza categoria riprenderanno nel 2021. Oltre a quello italiano sono ripresi anche i maggiori campionati europei e le coppe europee che vedono quasi tutte le squadre ancora in lizza nel 2021. La nazionale di calcio maschile, da quando in panchina c’è Roberto Mancini jesino di nascita, non ha più perso una partita ed è qualificata sia per l’europeo che è stato spostato nel 2021, sia per la finale a quattro di Nations league.

PALLAVOLO Anche alcuni campionati di pallavolo sono ripresi, sia nel settore maschile sia in quello femminile. La serie B maschile riprenderà nel 2021 così come, si spera, possa succedere agli altri campionati pallavolistici.

NUOTO Alcune competizioni di nuoto, come ad esempio i campionati italiani e non solo, non sono state sospese, ma sono proseguite con protocolli da seguire scrupolosamente.

PALLANUOTO Sono proseguite le competizioni per il Centro Macerata Nuoto di Macerata che propone molte discipline tra cui la pallanuoto per bambini.

ARTI MARZIALI Il 2020 nelle arti marziali ha visto l’arrivo sulla scena nazionale ed internazionale di molti giovani italiani e la conferma di risultati di Odette Giuffrida nel judo femminile.

CICLISMO Per il ciclismo italiano è stata una buona annata soprattutto grazie a Filippo Ganna promessa che potrà ancora far bene per moltissimi anni.

GOLF Anche nel 2020 ha avuto un ottimo successo l’open d’Italia.

BASEBALL La nazionale di baseball non sarà purtroppo alle olimpiadi giapponesi del 2021 che non si sono disputate nel 2020 a causa dell’emergenza covid 19.

TENNIS Il tennis italiano ha avuto ottime soddisfazioni grazie ai risultati colti nel 2020 da Sinner e da altri giovani tennisti come lui.

BEACH VOLLEY Molte delle nazionali di questa disciplina sportiva, sono attualmente al lavoro in vista degli appuntamenti sportivi del 2021.

BOCCE Sono riprese di buona lena le competizioni nazionali di bocce

SPORT INVERNALI Gli sport invernali hanno avuto grandi risultati soprattutto grazie alla Brignone, a Pellegrino, a Fischnaller e non solo. Lo sci ntaliano ha ben figurato in molte delle discipline invernali.

CALCIO A 5 Il calcio a 5 ha ripreso il campionato di A1 e il Pesaro calcio a 5 sta ancora facendo bene.

ATLETICA Nel 2020 l’atletica italiana ha avuto soddisfazioni a livello giovanile soprattutto grazie ad un nome di cui sentiremo a lungo parlare Larissa Iapichino.

TIRO A VOLO Riprenderanno presto le competizioni della Fitav.

TIRO CON L’ARCO Prosegue la stagione delle competizioni del tiro con l’arco italiano e gli arcieri di Belforte del Chienti si fanno spessissimo onore.

SPORT PARALIMPICO Lo sport paralimpico ha lavorato molto nel periodo di emergenza per il coronavirus in Italia e sono riprese anche alcune competizioni paralimpiche. Per quanto concerne il basket in carrozzina lo scudetto è ancora sulle maglie della Santo Stefano di Potenza Picena.

HOCKEY SU GHIACCIO Mentre proseguono le attività dell’hockey su ghiaccio e di altri sport invernali. Noi oggi parliamo di hockey su prato che a Macerata ha perso un grande personaggio. Si tratta di Maurizio Passarini, ex arbitro di hockey su prato e sempre molto vicino alle vicende della società di hockey su prato di Macerata.

ALTRE DISCIPLINE SPORTIVE Nella ginnastica la Virtus Pasqualetti, recentemente, ha vinto nuovamente il campionato italiano di ginnastica. Nel biliardo la Fibis dopo aver ripreso le competizioni ha organizzato anche iniziative di solidarietà per star vicino a chi soffre in questo momento delicato a causa del covid 19. Nel calcio l’ex Presidente della Figc Carlo Tavecchio potrebbe presto tornare a ricoprire un ruolo importante in questa disciplina. Il presidente della Figc attualmente in carica, Gabriele Gravina, si ricandiderà alle elezioni per la presidenza della Figc. Sono riprese dopo un periodo di pausa a causa del covid 19 le competizioni di pugilato, vela e altri importanti sport. Presto, inoltre, potrebbero essere riaperte, sempre rispettando alcune regole, palestre e altri impianti sportivi. In Formula 1 la stagione riprenderà a marzo 2021, mentre le Marche hanno ospitato una parte della “Mille Miglia 2020” organizzate tra gli altri da Enrico Ruffini, Renzo Serrani e non solo. Nel 2021 Valentino Rossi correrà il mondiale di motociclismo in un nuovo team. Tornando invece alla pallavolo, non possiamo dimenticare quel che di buono sta facendo la Lube Civitanova Marche e il ritorno al ciclismo di Fabio Aru nel ciclocross proprio durante un evento di questo sport che si è svolto nelle Marche. Sta andando avanti anche il campionato di basket maschile di serie A1 con la Carpegna Prosciutto Pesaro che sta facendo un discreto campionato fino ad ora.

Tatiana Chiarini

  • ,

Più recenti

Volley A3M: Videx, che fatica!

Aci Castello si arrende al quarto set dopo un match complicato ed incerto fino alla fine (25-19; 20-25; 25-20; 28-26). Contava il risultato e la...

Volley A3M: Per la Videx c’è Aci Castello

Domani alle 20.30 il primo match interno del nuovo anno. Il 2021 in casa Videx è partito col piede giusto. La trasferta vittoriosa di Modica...

La Fondazione Pergolesi Spontini a sostegno del mondo dello spettacolo

La Fondazione Pergolesi Spontini ha accolto l’invito del Presidente dell’AGIS, Carlo Fontana, e ha deciso di firmare la petizione diretta alla Presidenza del Consiglio...

La WunderKammer Orchestra incorpora l’Associazione Danze Antiche

La WunderKammer Orchestra (WKO) di Pesaro e l’Associazione Danze Antiche-ADA di Milano, durante le loro assemblee, hanno approvato la fusione per incorporazione di ADA...