HomeAttualitàMacerata: Clima Invernale ma da venerdì stop al riscaldamento

Macerata: Clima Invernale ma da venerdì stop al riscaldamento

“Prezzi alle stelle di luce e gas. Pericolo di dover razionare il riscaldamento. Se la situazione internazionale non dovesse mutare, si teme davvero una stagione fredda piuttosto difficoltosa per imprese e famiglie anche nel territorio maceratese.”

Così avevamo aperto lo scorso settembre un articolo dedicato alla situazione bollette molto complicato anche per il territorio di Macerata. All’inizio di Aprile la situazione è leggermente migliorata e speravamo pure di aver lasciato l’inverno alle spalle ma il freddo è tornato a colpire e sta anche per arrivare la fine per legge della possibilità di riscaldarsi con i propri impianti.

Il riscaldamento infatti si potrà accendere nel territorio comunale soltanto fino a venerdì 7 aprile per un massimo di 11 ore al giorno e ad una temperatura che non può andare oltre i 19 gradi. Fino allo scorso anno si poteva invece arrivare a 20.

Non sappiamo se, viste le temperature tutt’altro che miti di questi giorni prepasquali, il Comune emetterà un’ordinanza per una proroga come già accaduto a Pesaro dove lo stop è stato posticipato al Sedici di Aprile ma al momento la situazione è quella sopra esposta.

Ricordiamo che questi limiti orari e di calendario riguardano il Comune di Macerata visto che la provincia è leggermente spezzatata. Il capoluogo di Provincia è in zona D, considerata più calda e ha come confini a nord il territorio che tocca la provincia di Ancona, a sud l’area tra i comuni di Sarnano e Monte San Martino, a est il mare e ad ovest la zona E, più o meno all’altezza della località di Caldarola. La zona E (riscaldamento per 13 ore al giorno, dal 22 ottobre al 7 aprile), considerata dunque più fredda, si estende invece fino al confine con l’Umbria.

Le Previsioni Meteo per i prossimi giorni a Macerata
Il freddo continuerà ancora per qualche giorno. A Macerata la minima giovedì 6 aprile scenderà addirittura a -1. Poi per fortuna ci sarà un aumento delle temperature costante e, stando alle previsioni, mercoledì 12 aprile la minima raggiungerà quota 7 gradi e la massima salirà fino a 18.

Più recenti