Home Attualità Macerata: Clima Invernale ma da venerdì stop al riscaldamento

Macerata: Clima Invernale ma da venerdì stop al riscaldamento

“Prezzi alle stelle di luce e gas. Pericolo di dover razionare il riscaldamento. Se la situazione internazionale non dovesse mutare, si teme davvero una stagione fredda piuttosto difficoltosa per imprese e famiglie anche nel territorio maceratese.”

Così avevamo aperto lo scorso settembre un articolo dedicato alla situazione bollette molto complicato anche per il territorio di Macerata. All’inizio di Aprile la situazione è leggermente migliorata e speravamo pure di aver lasciato l’inverno alle spalle ma il freddo è tornato a colpire e sta anche per arrivare la fine per legge della possibilità di riscaldarsi con i propri impianti.

Il riscaldamento infatti si potrà accendere nel territorio comunale soltanto fino a venerdì 7 aprile per un massimo di 11 ore al giorno e ad una temperatura che non può andare oltre i 19 gradi. Fino allo scorso anno si poteva invece arrivare a 20.

Non sappiamo se, viste le temperature tutt’altro che miti di questi giorni prepasquali, il Comune emetterà un’ordinanza per una proroga come già accaduto a Pesaro dove lo stop è stato posticipato al Sedici di Aprile ma al momento la situazione è quella sopra esposta.

Ricordiamo che questi limiti orari e di calendario riguardano il Comune di Macerata visto che la provincia è leggermente spezzatata. Il capoluogo di Provincia è in zona D, considerata più calda e ha come confini a nord il territorio che tocca la provincia di Ancona, a sud l’area tra i comuni di Sarnano e Monte San Martino, a est il mare e ad ovest la zona E, più o meno all’altezza della località di Caldarola. La zona E (riscaldamento per 13 ore al giorno, dal 22 ottobre al 7 aprile), considerata dunque più fredda, si estende invece fino al confine con l’Umbria.

Le Previsioni Meteo per i prossimi giorni a Macerata
Il freddo continuerà ancora per qualche giorno. A Macerata la minima giovedì 6 aprile scenderà addirittura a -1. Poi per fortuna ci sarà un aumento delle temperature costante e, stando alle previsioni, mercoledì 12 aprile la minima raggiungerà quota 7 gradi e la massima salirà fino a 18.

Più recenti

Sport giovanile, Camerino tiene alto l’onore delle Marche

Il CUS Camerino tiene alto l'onore dello sport marchigiano in diverse manifestazioni in tutta Italia Nell'atletica leggera, in pista gloria per i lanci domenica 4...

Macerata: Gli appuntamenti con Salute in Cammino a Giugno

Martedì 6 Giugno alle 21,30, dalla rotonda dei Giardini Diaz a Macerata, continua il progetto di promozione dell’attività fisica “Salute in cammino”. Si tratta di una iniziativa...

“Luce della Rinascita”, ritorna con la 4° edizione l’Appennino Foto Festival

Dal 29 giugno al 23 luglio torna “Appennino Foto Festival-Luce della Rinascita”. Borghi e paesaggi maceratesi  protagonisti grazie alla fotografia naturalistica. Madrina dell’evento Licia...

Appignano: Inaugurato il Ceramic Store Eccellenze Appignanesi

Inaugurato nel centro storico di Appignano (Macerata) il CeramicStore - Eccellenze Appignanesi, il nuovo  showroom che da oggi offre a visitatori e turisti la possibilità...