Home News Alcuni eventi marchigiani e non solo che hanno preso vita a febbraio...

Alcuni eventi marchigiani e non solo che hanno preso vita a febbraio e nei primi giorni di marzo 2022

CULTURA – Alcuni eventi organizzati nel 2021, altri che saranno organizzati nel 2022, avvio della stagione teatrale, presentazione dell’accordo tra l’associazione, la Federazione locale degli scacchi e l’Università di Macerata, la presentazione di alcuni eventi automobilistici che saranno presenti nel territorio maceratese nel 2022, l’organizzazione a breve della corsa automobilistica Sarnano – Sassotetto e molto altro. Questi sono alcuni argomenti affrontati in una recente intervista concessa al nostro network dal presidente della Filarmonica di Macerata Enrico Ruffini.

MUSICA – Presentata l’edizione 2022 delle Audizioni live di “Musicultura” che si svolgeranno dal 24 febbraio al 6 marzo 2022. Ai microfoni del nostro network ha presentato l’evento il direttore artistico di “Musicultura” Ezio Nannipieri e le audizioni live che proseguono con successo.

SPORT CALCIO FEMMINILE – La YFit prima società di calcio femminile di Macerata, diretta dal presidente Massimiliano Avallone ha vinto la coppa Marche di calcio femminile battendo per 4-2 la Vis Pesaro.

COMUNI – L’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Recanati Francesco Fiordomo, in un’intervista concessa ha fatto il punto sui lavori pubblici che si stanno facendo a Recanati, ha fatto il punto, sul lavoro amministrativo che si sta svolgendo in Comune, ha evidenziato lo stato di salute del gruppo civico di cui fa parte a Recanati, ha parlato anche dello stato di salute del partito che ha rappresentato alle scorse elezioni regionali, vale a dire Italia Viva, ha evidenziato le collaborazioni che il Comune di Recanati sta avendo con altri Comuni come ad esempio Macerata, ha visto positivamente la recente elezione di due consiglieri provinciali di Recanati in Consiglio Provinciale, ha parlato del lavoro di portavoce che sta facendo nel Comune di Ancona e del PNRR.

ISTITUZIONI – Presentazione di libri su vari argomenti, valorizzazione di alcuni studenti, professori e collaboratori che hanno presentato nuovi progetti per l’Ateneo, appoggio alle audizioni live 2022 di “Musicultura”, avvio di nuovi corsi in collaborazione con “Overtimefestival”, firma di un accordo di collaborazione tra la Federazione degli scacchi e l’Ateneo, firma di una collaborazione tra l’Università e la Lega Pro di calcio, organizzazioni di alcuni eventi di filosofia e non solo. Queste sono alcune cose che ha organizzato ed ospitato l’Università di Macerata recentemente. Gli eventi sono stati commentati da Paola Dezi addetta stampa dell’Università di Macerata e, per quel che concerne la filosofia, dalla professoressa Arianna Fermani docente di filosofia.

ASSOCIAZIONISMO – “Non è solo un concerto… note e parole attraverso il tempo” è – dice Sara Ferrandino direttrice artistica dell’associazione Musicopaedeia di Roma – un evento composito che unisce la musica e la letteratura in un piacevole connubio a tema amoroso. La scaletta prevede infatti un’equilibrata alternanza tra liriche, poesie e brevi monologhi, aventi tutti come tema principale l’AMORE in tutte le sue sfumature, tra il dramma e l’ironia. Ascolteremo quindi brani celeberrimi di Mozart, Bellini, Tosti e altre preziosità musicali a cura del baritono Cristian German Alederete accompagnato al pianoforte da Tatiana Chiarini e tra un brano e l’altro lo scrittore Alessandro Ristori leggerà alcuni brani immortali della letteratura amorosa ma anche poesie di sua composizione. Ad aiutarci nella comprensione del percorso culturale del pomeriggio sarà Francesco Ciccarelli, che presenterà l’evento sabato 5 marzo alle ore 17:30 che si terrà a Roma presso La Stanza della Musica in Via Dei Greci 36 ingresso libero con offerta volontaria.
Raccomandata la prenotazione per l’accesso agli eventi – conclude Sara Ferrandino – è obbligatorio il greenpass rinforzato e l’utilizzo della mascherina FFP2”. L’associazione “Musicopaedeia” – aggiunge chi scrive – propone tanti eventi culturali e non ogni settimana sia nella sede di via Dei Greci 36, sia in altre sedi di Roma. L’evento “Non è solo un concerto note e parole attraverso il tempo” è appoggiato anche dall’associazione culturale “Voce Aperta” di Macerata.

T.C.

Più recenti

Recanati, presentato il programma di “Lunaria 2022”

“Lunaria”, ideata e artisticamente curata da Musicultura, è la manifestazione che dopo venticinque anni di vita, oltre cento ospiti sul palco e tante serate...

Lido Tre Archi: campionato regionale di skateboard junior e senior

Appuntamento domenica 15 maggio allo Strike Skatepark di Lido Tre Archi, dalle ore 11.00, con il campionato regionale di skateboard junior e senior maschile...

Missione Unimc in Albania: allo studio, un doppio titolo in storia e archeologia

Si è appena conclusa un'intensa settimana di missione in Albania per l’Università di Macerata nell’ambito di un progetto di mobilità Erasmus+ per i paesi...

“Vela senza barriere”, un progetto inclusivo a San Benedetto del Tronto

La regata Interzonale Adriatico della classe velica O’pen Skiff è stata la cornice ideale per la presentazione pubblica di due imbarcazioni HANSA riservate alla...