Home Musica A Macerata e Camerino una 2 Giorni Ricca di Eventi per l’International...

A Macerata e Camerino una 2 Giorni Ricca di Eventi per l’International Jazz Day

Venerdì 29 e sabato 30 aprile a Macerata e provincia ci sarà una due giorni completamente dedicata ad un genere che cattura l’amore e la passione di milioni di culturi in tutto il mondo. Si festeggia infatti l’International Jazz Day, un giornata proclamata dall’UNESCO “per evidenziare il jazz e il suo ruolo diplomatico di unire le persone in tutti gli angoli del globo”.

Per festeggiare l’associazione Musicamdo Jazz in collaborazione con il Comune di Macerata, il Comune di Camerino, l’Associazione Adesso Musica, l’Istituto Comprensivo U. Betti ha preparato un “menù musicale” davvero da non perdere per i cultori di queste sonorità così ricercate e raffinate.

GLI APPUNTAMENTI

Si partirà alle 20 di venerdì 29 aprile a Macerata presso il Pozzo, locale da sempre con un grande feeling con la musica jazz: ci sarà un aperitivo condito musicalmente dall “Dislocation Jazz Quartet”. Aperitivi musicali anche Centrale Plus con “The Saint” e al Caffè del Viale con “Old Swing Bossa Experience”, mentre sabato l’appuntamento dell’aperitivo si sporta a Camerino da Noè Wine&Food con il duo Menichelli/Murri.

Sempre a Camerino presso l’Accademia della Musica “Franco Corelli” venerdì 29 aprile alle 21.15 ci sarà la Camar’Sax Ensamble diretta da Roberto Micarelli, mentre il sabato alle 10.30, sempre negli spazi dell’Accademia il Maestro Luca Pecchia terrà una lezione intitolata “Incontriamo il Signor Jazz” per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo U. Betti di Camerino.

Sabato pomeriggio poi a partire dalle 18 all’Auditorium Asilo Ricci di Macerata il Maestro Luca Pecchia incontrerà un big del jazz internazionale, il Maestro Mike Melillo in un appuntamento tra musica e parole intitolato “Mike Melillo: una vita per il jazz”.

Mike Melillo, vera e propria leggenda del panorama Jazz internazionale è pure un maceratese d’adozione visto che ha scelto di risiedere in città ed ha pure festeggiato i suoi 80 anni al Pozzo, locale con cui ha un legame storico indissolubile. Sarà dunque un modo per onorare un grandissimo della musica.

Programma completo

Venerdì 29 aprile

MACERATA

Il Pozzo/ore 20,00 prenotazione tavoli 0733 232360
DISLOCATION JAZZ QUARTET
Giorgio Organtini, sax baritono
Walter Pignotti, chitarra
Francesco Cicconi, contrabbasso
Nicky Barulli, batteria

Centrale Plus/ore 20,00 prenotazione tavoli 339 2749471
THE SAINTS
Stefano Conforti, sax soprano/alto/tenore
Ermete Garparrini, hammond
Nicola Santecchia, basso
Marco Brandi, batteria

Caffè del Viale/ore 20,00 prenotazione tavoli 329 8844499
OLD SWING BOSSA EXPERIENCE
Fabrizio Caraceni, sax baritono
Carlo Stella Fagiani, flauto
Tonino Monachesi, chitarra
David Padella, contrabbasso

CAMERINO

Accademia della Musica Franco Corelli/ore 21,15
CAMAR’SAX ENSAMBLE
direttore: Roberto Micarelli

Sabato 30 aprile

CAMERINO

Accademia della Musica Franco Corelli/ore 10,00
“INCONTRIAMO IL SIGNOR JAZZ”
con il Maestro Luca Pecchia
In collaborazione con Istituto Comprensivo U. Betti di Camerino, Istituto musicale Biondi, Accademia Corelli

Noè Errante Wine & Food/ore 20,00 prenotazione tavoli 339 2623902
MENICHELLI/MURRI DUO
Alessandro Menichelli, pianoforte
Pietro Murri, tromba

MACERATA

Auditorium Asilo Ricci/ore 18,00
MIKE MELILLO: UNA VITA PER IL JAZZ
Racconti e musica con Mike Melillo e Luca Pecchia

Più recenti

Recanati, presentato il programma di “Lunaria 2022”

“Lunaria”, ideata e artisticamente curata da Musicultura, è la manifestazione che dopo venticinque anni di vita, oltre cento ospiti sul palco e tante serate...

Lido Tre Archi: campionato regionale di skateboard junior e senior

Appuntamento domenica 15 maggio allo Strike Skatepark di Lido Tre Archi, dalle ore 11.00, con il campionato regionale di skateboard junior e senior maschile...

Missione Unimc in Albania: allo studio, un doppio titolo in storia e archeologia

Si è appena conclusa un'intensa settimana di missione in Albania per l’Università di Macerata nell’ambito di un progetto di mobilità Erasmus+ per i paesi...

“Vela senza barriere”, un progetto inclusivo a San Benedetto del Tronto

La regata Interzonale Adriatico della classe velica O’pen Skiff è stata la cornice ideale per la presentazione pubblica di due imbarcazioni HANSA riservate alla...