Home Info utili L'8 maggio riapre l'ascensore del Passetto di Ancona

L’8 maggio riapre l’ascensore del Passetto di Ancona

Domenica 8 maggio si apre la stagione estiva dell’ascensore del Passetto. L’impianto sarà in funzione il sabato e la domenica dalle 8 alle 20 fino a sabato 28 maggio. Da sabato 28 maggio sarà invece aperto tutti i giorni, sempre con orario 8-20.

A partire dal 23 giugno l’orario sarà prolungato fino alle 24:00 per tutta l’estate. Nelle ultime settimane l’Amministrazione e Conerobus (che gestisce l’impianto) ha provveduto all’esecuzione dei necessari lavori di manutenzione, che si concluderanno entro sabato 7 maggio.

L’intervento ha riguardato soprattutto la manutenzione periodica dell’impianto di sollevamento (motore, funi) e con l’occasione sono stati eseguiti alcuni interventi di natura edilizia (riverniciature e ripristini murari), soprattutto nella parte interna della torre. 

Intanto sono stati programmati anche i consueti lavori di sistemazione della spiaggia con rimozione della ghiaia spostata dalle mareggiate e livellamento della spiaggia. 

A seguire saranno ristrutturate le lesioni superficiali della pavimentazione in cemento della battigia e risistemate; transennate le altre zone pericolose e sistemate le vie di accesso secondarie. Inoltre, verranno ripristinati i bagni pubblici e le opere di allontanamento delle acque superficiali, ripuliti gli spazi e riapprontate le attrezzature di spiaggia quali docce e scivoli a mare.

L’illuminazione era stata riqualificata nella primavera del 2020 con l’istallazione di 31 nuovi centri luminosi led in sostituzione degli esistenti.

E’ un lavoro, come sempre capillare, quello che i tecnici comunali effettueranno nei prossimi giorni – spiega l’assessore alle manutenzioni, Stefano Foresi – con l’obiettivo di consegnare una spiaggia in ordine e pronta per la stagione. Auspichiamo un meteo favorevole e nell’assenza di mareggiate affinché, una volta ottenute le autorizzazioni, l’intervento possa essere attuato e la spiaggia del Passetto sia come sempre gradito ritrovo per anconetani e turisti”.

Più recenti

Recanati, presentato il programma di “Lunaria 2022”

“Lunaria”, ideata e artisticamente curata da Musicultura, è la manifestazione che dopo venticinque anni di vita, oltre cento ospiti sul palco e tante serate...

Lido Tre Archi: campionato regionale di skateboard junior e senior

Appuntamento domenica 15 maggio allo Strike Skatepark di Lido Tre Archi, dalle ore 11.00, con il campionato regionale di skateboard junior e senior maschile...

Missione Unimc in Albania: allo studio, un doppio titolo in storia e archeologia

Si è appena conclusa un'intensa settimana di missione in Albania per l’Università di Macerata nell’ambito di un progetto di mobilità Erasmus+ per i paesi...

“Vela senza barriere”, un progetto inclusivo a San Benedetto del Tronto

La regata Interzonale Adriatico della classe velica O’pen Skiff è stata la cornice ideale per la presentazione pubblica di due imbarcazioni HANSA riservate alla...