Home Green News Macerata: Salute in Cammino continua anche a Novembre

Macerata: Salute in Cammino continua anche a Novembre

Complici le temperature molto più elevate del solito per il periodo anche a Macerata, l’appuntamento bisettimanale con Salute in Cammino continuerà anche nel mese di Novembre. Una interruzione per martedì 1 novembre essendo giorno festivo.

Continua così progetto di promozione dell’attività fisica giunto ormai alla sesta edizione e organizzato da Acli Marche, Acli provinciale, Scuola di camminata sportiva e Associazione Green Nordic Walking.

Ecco dunque di seguito il programma completo che si svolgerà in vari quartieri della città ed anche nelle Frazioni. Anche a novembre si continua con il doppio appuntamento del martedì e del venerdì.

  • Venerdì 4 Novembre ai Giardini Diaz
  • Martedì 8 Novembre ai Cappuccini (Parcheggio Oasi superiore)
  • Venerdì 11 Novembre a Piediripa (parcheggio Filoni)
  • Martedì 15 Novembre a Villa Potenza (piazzale chiesa)
  • Venerdì 18 Novembre ai Giardini Diaz
  • Martedì 22 Novembre a Collevario (piazzale Conad)
  • Venerdì 25 Novembre a Sforzacosta (Bar Via Natali)
  • Martedì 29 Novembre ai Giardini Diaz

Il progetto prevede delle passeggiate serali per le persone di ogni età, della durata di un’ora circa: unico impedimento per lo svolgimento la pioggia. Ogni volta il percorso è diverso poiché si gireranno strade e vicoli della città in un quartiere differente, perciò una volta il percorso potrà essere tutto cittadino, tra asfalto e sanpietrini, oppure misto con percorsi alla riscoperta delle zone boscose della città. Il fine del progetto è quello di mettere le scarpe sportive ai piedi dei maceratesi per fargli abbandonare il divano, la TV e fare qualcosa di utile per la propria salute.

Sono infatti ormai largamente noti gli effetti benefici della passeggiata sia da un punto di vista fisico che da un punto di vista psicologico, ancor di più se vengono svolti in mezzo al verde. Essendo però, quest’ultima possibilità limitata in città, l’importante è promuovere l’attività cardiocircolatoria e quella dell’apparato muscoloscheletrico, entrambi coinvolti nella camminata con una intensità adeguata. I benefici per la mente non sono da meno: l’umore si alleggerisce, aumenta il flusso di sangue al cervello, migliorandone di conseguenza le funzioni cerebrali come memoria e attività generali. Forse più che la conoscenza dei benefici della passeggiata è senz’altro utile per spezzare il circolo della pigrizia serale che tende a prevalere su tutti noi. La passeggiata in compagnia, invece, è di stimolo ad uscire, fa sentire più sicuri e permette di conoscere persone nuove, accendendo di vita e rendendo più sicure vie altrimenti poco frequentate.

Per ulteriori informazioni si possono consultare il sito internet www.usaclimarche.com, la pagina Facebook Unione Sportiva Acli Marche o si può chiamare pure il numero 348.2407754.

Più recenti

Nuova Stagione per 4 Ristoranti – Quando arriverà il momento di Macerata?

Cominciata la nuova stagione da Domenica 27 novembre di 4 Ristoranti, l'oramai storica trasmissione Sky e TV8 che va in lungo e largo per...

L’ultima indagine del commissario Montalbano con Giovanni Moschella e Cinzia Pennesi al Politeama

Al Politeama l’ultimo romanzo di Andrea Camilleri mai visto in televisione. Giovanni Moschella con Cinzia Pennesi al pianoforte farà rivivere sul palcoscenico un inedito Commissario...

Volley A1F: la CBF Balducci HR si prepara all’incontro con il Volley Bergamo 1991

Torna al lavoro la CBF Balducci HR al Banca Macerata Forum, dopo due meritati giorni di riposo in seguito al tour de force che ha...

Elisabeth Nielsen, la straordinaria pianista danese, in concerto al Politeama

Elisabeth Nielsen è una talentuosa pianista danese, vincitrice di numerosi premi in prestigiosi concorsi internazionali.  In occasione del Master Piano Festival sarà protagonista al...