Home Attualità La Prima Novembrata nella Storia anche nelle Marche. Saranno temperature record fino...

La Prima Novembrata nella Storia anche nelle Marche. Saranno temperature record fino a…

Solo qualche settimana fa ci preoccupavamo, a ragione, della bolletta del Gas con accensione dei riscaldamenti spostata in avanti anche a Macerata.

Arrivati agli ultimi giorni di ottobre, la preoccupazione maggiore è degli agricoltori per l’inaspettata siccità che sta caratterizzando questo autunno davvero fuori norma.

E le cose non sono destinate a cambiare ancora per un po’. Fino al 2 novembre le temperature continueranno ad essere di 10-12 gradi superiori alla media facendo sembrare le giornate di piena Primavera piuttosto che di metà autunno.

Per la pioggia se ne parlerà forse alla fine della prima settimana di novembre o più probabilmente verso la metà del mese.

Oltre alla siccità ci sono altri tipi di problemi. In primis sono ancora molto “attive” le zanzare: anche loro dunque hanno allungato la “stagione” lavorativa visto il clima particolarmente temperato rispetto al solito.

L’Associazione Coldiretti ha pure ricordato che non cadono le foglie perché le piante non sono entrate nella fase di riposo vegetativo sempre per il clima e questo è un altro problema non da poco.

Chi di voi ha pure problemi di allergie, avrà potuto constatare che sono ancora in giro i pollini che solitamente si fanno sentire da primavera ma che in autunno abbandonano il campo ed invece in questo ottobre 2022 fanno ancora capolino esattamente come le già citate zanzare.

Dunque prepariamoci ad una novembrata, la prima della storia, che potrebbe durare almeno per la prima metà del mese.

Più recenti

Nuova Stagione per 4 Ristoranti – Quando arriverà il momento di Macerata?

Cominciata la nuova stagione da Domenica 27 novembre di 4 Ristoranti, l'oramai storica trasmissione Sky e TV8 che va in lungo e largo per...

L’ultima indagine del commissario Montalbano con Giovanni Moschella e Cinzia Pennesi al Politeama

Al Politeama l’ultimo romanzo di Andrea Camilleri mai visto in televisione. Giovanni Moschella con Cinzia Pennesi al pianoforte farà rivivere sul palcoscenico un inedito Commissario...

Volley A1F: la CBF Balducci HR si prepara all’incontro con il Volley Bergamo 1991

Torna al lavoro la CBF Balducci HR al Banca Macerata Forum, dopo due meritati giorni di riposo in seguito al tour de force che ha...

Elisabeth Nielsen, la straordinaria pianista danese, in concerto al Politeama

Elisabeth Nielsen è una talentuosa pianista danese, vincitrice di numerosi premi in prestigiosi concorsi internazionali.  In occasione del Master Piano Festival sarà protagonista al...