Home Eventi Teatro Saverio Marconi e Cinzia Pennesi insieme per uno spettacolo ricco di...

Saverio Marconi e Cinzia Pennesi insieme per uno spettacolo ricco di emozioni

Due eccellenze del nostro territorio, due artisti riconosciuti a livello internazionale insieme per uno spettacolo ricco di emozioni, tra poesia, musica e prosa. Sabato 4 dicembre alle ore 21,15 e domenica 5 dicembre alle ore 18 Saverio Marconi e Cinzia Pennesi saranno protagonisti al Politeama di Tolentino nello spettacolo “Accordi”. Partendo da un brano del giornalista e scrittore Tiziano Terzani sveleranno quali sono stati gli “accordi” che hanno contribuito a formarli come artisti.

L’arte, quella vera, quella che viene dall’anima, è così importante nella nostra vita. L’arte ci consola, ci solleva, l’arte ci orienta. L’arte ci cura. Noi non siamo solo quello che mangiamo e l’aria che respiriamo. Siamo anche le storie che abbiamo sentito, le favole con cui ci hanno addormentato da bambini, i libri che abbiamo letto, la musica che abbiamo ascoltato e le emozioni che un quadro, una statua, una poesia ci hanno dato. Così scrive Tiziano Terzani nel suo ultimo libro “La fine è il mio inizio” dove racconta della sua vita, cercando il senso delle tante cose che ha fatto e delle tante persone che è stato, delineando un affresco delle grandi passioni del proprio tempo. Partendo da questo testo Saverio Marconi e Cinzia Pennesi cercheranno di scoprire, attraverso la musica, la poesia, la prosa, quali sono stati gli “accordi” che li hanno ispirati nella loro carriera artistica.

Saverio Marconi è attore e regista teatrale, conosciuto internazionalmente per i numerosi musical che ha diretto. Negli anni ’70 e ’80 è attore di punta del cinema più impegnato, lo ricordiamo in “Padre padrone” di Paolo e Vittorio Taviani che gli valse l’ambito Palmares al Festival di Cannes e il Nastro d’Argento come migliore interprete; ha lavorato anche con altri grandi registi come Gillo Pontecorvo, Luigi Comencini, Pasquale Squitieri. Negli ultimi anni ha interpretato spettacoli di prosa come “Variazioni Enigmatiche” e “Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano” di Éric-Emmanuel Schmitt per la regia di Gabriela Eleonori, “Re-fusi” un testo di Roberta Skerl per la regia di Vanessa Gasbarri, nel 2021 “Lear” sempre per la regia di Gabriela Eleonori. È fondatore e direttore artistico della “Compagnia della Rancia”, portandola ad essere una delle prime realtà teatrali italiane.

Cinzia Pennesi è Direttrice d’Orchestra e di Coro, pianista e compositrice. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e nel mondo. È stata Assistente musicale di Franco Mannino dal 2003 fino alla sua scomparsa. Ha diretto più di quaranta titoli i più recenti dei quali nel repertorio del novecento e contemporaneo. Ha collaborato e diretto in concerti e/o trasmissioni i cantanti Massimo Ranieri, Gianna Nannini, Malika Ayanne Linda, Mirelle Mathieu, Loredana Bertè, Jenny B, Silvia Mezzanotte, Eugenio Bennato. È pianista in scena con musiche da lei composte per spettacoli con Maria Letizia Gorga, Pino Ammendola, Michele Placido, Luca Ward, e molti altri. È fondatrice e direttrice dell’Accademia della Libellula.

Biglietti a partire da 12 euro disponibili al Botteghino del Politeama  (T. 0733 968043), aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 17,00 alle ore 20,00 e da tre ore prima di ciascun spettacolo, online all’indirizzo http://www.liveticket.it/politeamatolentino.

Tutte le attività del Politeama si svolgono nel rispetto delle normative per il contrasto del Covid-19, l’ingresso è consentito esclusivamente ai possessori del Green Pass.

 

Nelle foto: Cinzia Pennesi e Saverio Marconi

Più recenti

Teatro: “L’Italiana in Algeri” debutta nei teatri delle Marche

Il Teatro della Fortuna di Fano (sabato 5 febbraio alle 20.30, con anteprima per gli under 30 giovedì 3 febbraio alle 17), il Teatro...

VOLLEY A3M: Una Videx col singhiozzo piega Garlasco

Tre punti che valgono oro, rimediati al termine di una gara complicata che Garlasco ha tenuto aperta per larghi tratti, approfittando di una prestazione...

Cingoli: il Museo Archeologico svela il nuovo allestimento

Si appresta a riaprire le sue porte, con un allestimento rinnovato, il Museo Archeologico Statale di Cingoli, sabato 22 gennaio alle 10.30, nella Sala...

VOLLEY A3M: La Videx riparte in direzione Garlasco

Gli imprevisti non finiscono mai ed a forza di rinvii, il più recente ha investito il derby con Fano, il mercoledì si sta di...