HomeEventiMacerata Insolita fra grotte e sotterranei. Weekend di visite guidate

Macerata Insolita fra grotte e sotterranei. Weekend di visite guidate

Dopo il successo delle scorse edizioni di “Macerata Sotterranea” e del Trekking Urbanoritorna il “Trekking in Città” con “Macerata Insolita” per riscoprire i luoghi cittadini poco conosciuti, a volte nascosti e segreti.

Alla scopetrta di grotte e sotterranei

L’iniziativa “Macerata Sotterranea”, organizzata dall’associazione turistico-culturale Macerata by Marche Guide Turistiche Nelle Marche con il patrocinio del Comune di Maceratasi svolgerà sabato 11 e domenica 12 maggio. Sono previste visite guidate ad alcuni sotterranei cittadini per scoprire una parte del sottosuolo della città ricco di grotte e gallerie artificiali, in collaborazione con il Centro di Speleologia di Montelago e guide turistiche abilitate.

Il Trekking “Macerata Sotterranea” è rivolto a tutta la cittadinanza, alle famiglie, agli studenti, ai turisti, per creare piacevoli momenti di convivialità.

Le tappe

Diverse le tappe previste: gli imponenti sotterranei del settecentesco Palazzo Buonaccorsi in via Don Minzoni, dove i fasti della stagione rococò dell’architetto romano Giovanni Battista Contini sono stati recuperati da un sapiente restauro che prelude all’utilizzo dell’edificio come sede dei Musei Civici; i vicini sotterranei di palazzo Menichelli che nella parte interrata sotto Rampa Zara costituiva uno dei  venti rifugi antiaerei della città nell’ultima guerra mondiale; Museo di Storia Naturale in via Santa Maria della Porta, dove le ricche collezioni di paleontologia, mineralogia, entomologia, ornitologia e malacologia sono ospitate nei suggestivi sotterranei del cinquecentesco Palazzo Rossini Lucangeli.

 Gli orari

Le visite guidate partiranno sabato 11 maggio alle ore 15:00 / 16:00 / 17:00 e domenica 12 maggio alle ore 10:00 / 11:00 / 15:00 / 16:00 / 17:00.

Informazioni percorso

Tempo di percorrenza: 2 ore circa

Lunghezza: km 1,5 circa. Difficoltà: media

* per la presenza di umidità diffusa e modeste infiltrazioni d’acqua, l’accesso alle cavità artificiali sarà consentito solo se muniti di idoneo abbigliamento e calzature.

Informazioni importanti

– per motivi tecnici, logistici e di sicurezza l’accesso ai sotterranei sarà consentito ai gruppi composti da non più di 15 persone e ai bambini di età superiore ai 6 anni;

– per motivi di sicurezza i partecipanti saranno muniti di caschetti e torce;

– ogni partecipante di età adulta sarà tenuto a compilare una liberatoria.

Il punto di accoglienza e bigliettazione sarà allestito nel cortile di Palazzo Buonaccorsi (via Don Minzoni, 24).

Prenotazione obbligatoria entro l’8 maggio

Quota di partecipazione: 10,00 euro a persona / 5,00 euro ridotto per bambini da 6 a 10 anni.

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti e comunque, entro mercoledì 8 maggio 2024 al numero 340 4177177 (WhatsApp). Ogni prenotazione potrà essere effettuata per massimo 4 persone.

Più recenti