Home Eventi Arte Fermo ospita "Storie da musei, archivi e biblioteche: 10 anni in mostra...

Fermo ospita “Storie da musei, archivi e biblioteche: 10 anni in mostra Wiki”

La Biblioteca Civica “Romolo Spezioli” di Fermo ospita dal 9 maggio al 29 maggio, nella Sala di lettura, la mostra itinerante Storie da musei, archivi e biblioteche: 10 anni in mostra Wiki.
“Si tratta – le parole dell’Assessore alla cultura Micol Lanzidei – di una selezione delle foto partecipanti al concorso “Storie da biblioteca”,  divenuto poi “Storie da Musei, Archivi e Biblioteche” – che, nato esattamente 10 anni fa, ha visto la Biblioteca di Fermo aderire fin dall’inizio alla proposta ed accoglierla nel proprio istituto con lusinghieri riconoscimenti e segnalazioni di coloro che, a diverso titolo (studenti, lettori, fotografi amatoriali, frequentatori abituali od occasionali della Biblioteca) vi hanno, nel corso del tempo e con passione, partecipato”.
“Nato dunque per dare appuntamento – prosegue la Direttrice della Biblioteca Spezioli Maria Chiara Leonori – secondo un tema ogni anno differente, nei nostri musei, archivi e biblioteche per raccontarne in quattro ore le peculiarità e scovarne i tesori nascosti, il concorso itinerante per racconti brevi, fotografie e podcast, organizzato dal coordinamento marchigiano tra musei, archivi e biblioteche in collaborazione con la Regione Marche – Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali, il Garante regionale dei diritti della persona, l’Associazione culturale RaccontidiCittà e l’associazione StreetLib., ha conosciuto, in questi dieci anni di vita, una crescente popolarità ed attiva partecipazione, contribuendo a far conoscere ed osservare queste strutture con occhio creativo e originale”.
Ormai giunto alla decima edizione, il concorso si celebra in una mostra itinerante che è il frutto di una selezione, grazie al contributo di Wikimedia Italia, di alcune delle migliaia delle foto partecipanti, tra le quali alcuni stupendi scatti sulla biblioteca fermana risultati vincitori o segnalati per il valore artistico, nel concorso regionale. Si tratta dunque, per tutti gli istituti partecipanti ed in particolare per la Biblioteca di Fermo, di un momento di riepilogo e di festa per tutti gli anni di promozione intensa e partecipe a questo lodevole progetto.
Nell’ambito poi delle attività “wiki”, la Biblioteca Civica “Romolo Spezioli” organizza, venerdì 20 maggio, una wiki-gita aperta a tutti che vuole essere il concreto invito a partecipare all’edizione locale del concorso nazionale Wiki loves monuments, che si terrà dal 1 al 30 settembre.
Wiki Loves Monuments è l’edizione italiana del più grande concorso fotografico del mondo, un contest dedicato ai monumenti, che invita tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale realizzando fotografie con licenza libera, nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana in merito.
Obiettivo di Wiki Loves Monuments è la valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale italiano sul web.
Le fotografie dei monumenti vengono condivise su Wikimedia Commons, il grande database di immagini di Wikipedia, con licenza libera CC-BY-SA.
La gita anticipa dunque il suddetto concorso, così da fornire ai partecipanti il tempo di realizzare i propri scatti che, per partecipare, debbono essere caricati entro tra il 1 e il 30 settembre. Contestualmente la Biblioteca ospiterà dunque, sempre in Sala di lettura dal 19 al 30 settembre, una seconda mostra fotografica itinerante  denominata “Wiki loves Marche”, per celebrare i vincitori del 2021 dell’edizione locale del concorso fotografico nazionale “Wiki loves monuments”, con una una scelta delle foto vincitrici della scorsa edizione tra le quali compaiono anche Villa Vitali e Palazzo dei Priori di Fermo.

Più recenti

Recanati, presentato il programma di “Lunaria 2022”

“Lunaria”, ideata e artisticamente curata da Musicultura, è la manifestazione che dopo venticinque anni di vita, oltre cento ospiti sul palco e tante serate...

Lido Tre Archi: campionato regionale di skateboard junior e senior

Appuntamento domenica 15 maggio allo Strike Skatepark di Lido Tre Archi, dalle ore 11.00, con il campionato regionale di skateboard junior e senior maschile...

Missione Unimc in Albania: allo studio, un doppio titolo in storia e archeologia

Si è appena conclusa un'intensa settimana di missione in Albania per l’Università di Macerata nell’ambito di un progetto di mobilità Erasmus+ per i paesi...

“Vela senza barriere”, un progetto inclusivo a San Benedetto del Tronto

La regata Interzonale Adriatico della classe velica O’pen Skiff è stata la cornice ideale per la presentazione pubblica di due imbarcazioni HANSA riservate alla...