Si appresta a riaprire le sue porte, con un allestimento rinnovato, il Museo Archeologico Statale di Cingoli, sabato 22 gennaio alle 10.30, nella Sala Verdi del Palazzo Comunale.
Una cerimonia che si aprirà con i saluti del sindaco di Cingoli Michele Vittori, del direttore della Direzione Regionale Musei Marche Luigi Gallo e della soprintendente SABAP per le province di Ancona e Pesaro Urbino Cecilia Carlorosi (questi ultimi i due coordinatori del progetto di riallestimento), oltre che di Pierluigi Moriconi, soprintendete SABAP per le province di Macerata, Fermo e Ascoli.
A seguire gli interventi della direttrice del Museo Archeologico, Sofia Cingolani, sull’allestimento rinnovato per nuovi percorsi di fruizione; del prof. Roberto Perna dell’Unimc sulla sinergia tra le realtà che hanno contribuito al progetto; infine Stefano Finocchi, funzionario archeologico del Ministero della Cultura, sulla collaborazione tra enti per tutela e valorizzazione del patrimonio storico e archeologico.
A seguire una visita guidata al Museo a cura della direttrice Sofia Cingolani. Per partecipare all’evento sarà necessario esibire il super green pass.