HomeAttualitàMacerata: Luigi Bartolini attraverso il Colore in mostra a Palazzo Buonaccorsi

Macerata: Luigi Bartolini attraverso il Colore in mostra a Palazzo Buonaccorsi

Fino al 7 aprile 2024 i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi di Macerata presentano la mostra “Luigi Bartolini attraverso il colore”, un approfondimento sulla produzione pittorica di Luigi Bartolini (1892-1963), poliedrico maestro cuprense di cui si celebra quest’anno il 60° anniversario della scomparsa.

A cura di Manuel Carrera, l’esposizione si inserisce nel programma di eventi promosso dalla Regione Marche per celebrare il sessantenario della morte di Luigi Bartolini, che coinvolge 5 comuni: Cupramontana, Macerata, Urbino, Osimo e Camerino con capofila il Comune di Macerata.

Un omaggio dovuto per riscoprire i legami con le Marche e far conoscere anche alle nuove generazioni un grande artista marchigiano.

Il comitato di studio presieduto da Vittorio Sgarbi e sostenuto da Luciana Bartolini, figlia dell’artista, ha dato vita a un importante momento di analisi e valorizzazione i cui risultati saranno presentati nel fitto calendario di iniziative in programma fino al 7 aprile 2024.

Informazioni

www.musei.macerata.it | T. 0733 256 361

Orari

Novembre/marzo: da martedì a domenica, 10:00 – 13:00 / 15:00 – 17:30
Aprile, maggio e ottobre: da martedì a domenica, 10:00 – 13:00 / 14:30 – 18:30
La biglietteria chiude 30 minuti prima dell’orario indicato.

Biglietti

Clicca qui per biglietti e tariffe

Luigi Bartolini (1892-1963) è stato un artista italiano di notevole importanza nel panorama dell’arte del Novecento. Bartolini si distinse per la sua versatilità artistica, spaziando tra pittura, scultura e grafica. La sua opera è stata influenzata dal Futurismo e dal Cubismo, ma ha sviluppato uno stile distintivo caratterizzato da forme geometriche e una vibrante combinazione di colori. Bartolini è noto per i suoi ritratti, paesaggi e nature morte, ma ha anche realizzato sculture monumentali, alcune delle quali sono ancora visibili in spazi pubblici italiani. La sua carriera artistica ha lasciato un’impronta duratura nell’arte italiana e internazionale.

Più recenti