HomeAttualitàMacerata: da oggi Agli Antichi forni torna Photofestival

Macerata: da oggi Agli Antichi forni torna Photofestival

Agli Antichi Forni di Macerata torna per il secondo anno, patrocinato dal Comune,  Photofestival, la serie di appuntamenti dedicata agli amanti della fotografia.

Il tema è “People”

Il ricco programma che si svilupperà dal 22 settembre al primo ottobre prevede dodici conferenze, tre mostre e due workshop gratuiti che permetteranno di sviluppare la cultura fotografica sia attraverso la teoria che con incontri pratici. Dopo la prima edizione, incentrata su “Il Profumo delle Marche”, il tema del 2023 è “People”, ovvero un’apertura sulla fotografia di strada volta a catturare momenti irripetibili e spontanei, tratti dalla vita di tutti i giorni.

“Siamo molto orgogliosi di essere riusciti a concretizzare un calendario così ricco e variegato – spiega Massimo Nocelli, presidente del Circolo Fotografico della Provincia di Macerata che ha organizzato gli appuntamenti – Macerata è una piazza in cui si è sempre fatta molta scuola fotografica, il nostro obiettivo è riprendere e valorizzare questa tradizione, oltre al desiderio di diffondere maggiore consapevolezza di quest’arte bellissima che oggi viene realizzata con poca conoscenza tecnica, a causa dei telefonini che tutti abbiamo sempre a portata di mano”.

Conferenze, mostre e workshop

I due workshop, a titolo gratuito su iscrizione, sono incentrati sulla ritrattistica e sulla sala posa. Domenica 24 settembre Fabio Morresi illustrerà le caratteristiche del body painting e le tecniche per ottenere immagini capaci di valorizzarne i contenuti, il 29 invece Mimmo Vero illustrerà i segreti della sala pose. Entrambi gli appuntamenti avranno delle modelle a disposizione degli obiettivi dei fotoamatori presenti.

Le tre mostre, due cartacee e una digitale, riguarderanno la produzione dei soci del Circolo Fotografico e le Memorie Scannesi, un paese che ha una grandissima storia fotografica a causa delle continue manifestazioni sul tema.

Le conferenze, presiedute da esperti fotografi, affronteranno le tematiche più disaprate: dalla nascita della street photography alle fotografie di viaggio di Ernesto Scarponi tra Uzbekistan, Serbia e Etiopia, dai ritratti di strada napoletani di Fulvia Menghi alle conferenze di architettura di Atos Bracci. Porteranno il loro contributo anche Lucia Nardi e Mina Sehdev, con un interessante intervento sull’utilizzo della fotografia nella ricerca sociale.

Presentazione libro di Aldo Russo

Il 30 settembre sarà anche presentato il libro fotografico “In permanenza” di Aldo Russo. “Abbiamo sviluppato gli incontri tenendo a pente il tema dell’anno ovvero la street photography – conclude Nocelli – si tratta di un genere specifico che ha una grande storia, io stesso terrò la conferenza di presentazione per mostrare come negli anni si è passati dal reportage giornalistico per arrivare al genere che probabilmente oggi domina la scena fotografica”.

Tutti gli incontri sono a titolo gratuito e si svolgeranno nel pomeriggio.

Info: 334 8810548,  mail circolofpm@gmail.com

Più recenti