CIVITANOVA MARCHE – Domenica 22 giugno torna l’appuntamento con lo Yoga Day Civitanova, giunto alla sua settima edizione, con un pomeriggio interamente dedicato alla pratica e alla scoperta dello yoga. L’evento si svolgerà dalle 16:00 alle 20:00 presso lo spazio cementato retrostante la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” di Viale Vittorio Veneto (lato sud).
Il tema scelto per il 2025 è: “Il valore dello yoga nell’educazione fisica e mentale”, un invito a riflettere e sperimentare i benefici di questa disciplina millenaria in grado di armonizzare corpo e mente.
Organizzato dal Coordinamento ASD Yoga Marche, con il patrocinio e contributo del Comune di Civitanova Marche, l’evento è promosso dall’ente di promozione sportiva CSEN – settore yoga tradizionale e vede la collaborazione di sette associazioni attive nel territorio, coordinate dal maestro Felice Vernillo, referente regionale del progetto.
Le associazioni partecipanti:
- Centro Shakti Yoga A.S.D. – Civitanova Marche
- A.S.D. Un Punto Yoga – Appignano
- Satya A.S.D. – Corridonia
- Hathayogastudio A.S.D. – Porto San Giorgio
- Scuola Yoga Tolentino A.S.D.
- Ass.ne Yogando A.S.D. – Ancona
- Shanti Yoga A.S.D. – Casette d’Ete
L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età. Bambini, ragazzi, adulti e anziani potranno partecipare a lezioni guidate da insegnanti qualificati con anni di esperienza. Ai primi 100 prenotati sarà offerto un kit omaggio (maglietta o sacca porta tappetino yoga).
“La giornata dello yoga viene celebrata in tutto il mondo – spiega Felice Vernillo – per diffondere la consapevolezza e l’importanza di questa pratica, in modo che le persone possano avere un’opinione corretta su questa attività che non solo è alla portata di tutti, ma anche estremamente efficace a lungo termine poiché aiuta a ridurre stress e ansia, ad aumentare concentrazione, calma mentale e pace interiore. Ringraziamo il Comune di Civitanova, tutti gli sponsor e le associazioni che hanno aderito e sono al nostro fianco ogni anno e invitiamo le persone a cogliere questa bella opportunità di provare gratuitamente lo yoga”.
Programma dell’evento
Sala Convegni Zavatti
- Ore 16:30 – Incontro di apertura: “Il valore dello yoga nell’educazione fisica e mentale”
- Ore 17:30 – Lezione di Rilassamento psico-fisico (Yoga Nidra)
- Ore 18:15 – Seconda lezione di Rilassamento psico-fisico (Yoga Nidra)
Spazio esterno – area retro biblioteca
- Ore 17:30 – Lezioni yoga per bambini
- Ore 18:00 – Dimostrazioni yoga per adulti
- Ore 19:30 – Grande lezione collettiva aperta a tutti