La CBF Balducci HR Macerata è pronta a giocarsi il primo, importantissimo match point per conquistare l’accesso alle tanto ambite Finali Playoff della Serie A2 Tigotà! Mercoledì 9 aprile alle ore 20:30, le arancionere scenderanno in campo alla “Il T Quotidiano Arena” di Trento per affrontare l’Itas Trentino nella cruciale Gara 2 di Semifinale.
Forte della convincente vittoria ottenuta domenica scorsa al Fontescodella in quattro set, la squadra guidata da coach Lionetti cercherà l’impresa in trasferta, espugnando il palasport trentino per staccare il pass per l’atto conclusivo dei Playoff. In caso di sconfitta, l’emozione si sposterebbe nuovamente a Macerata per la decisiva Gara 3, in programma (eventualmente) domenica 13 aprile.
La concentrazione è massima in casa CBF Balducci HR. La partenza per Trento è avvenuta oggi pomeriggio e domattina la squadra svolgerà la consueta seduta di allenamento pre-partita nell’imponente impianto che ospiterà il match. L’obiettivo è chiaro: chiudere subito la serie ed evitare di prolungare un confronto che in Gara 1 si è dimostrato equilibrato e deciso solo da un brillante finale di quarto set delle maceratesi.
Focus sull’Avversario: Itas Trentino
Coach Parusso dovrebbe confermare il sestetto visto in Gara 1, con Vittoria Prandi in regia e la potente opposta tedesca Emilia Weske come principale bocca da fuoco. Al centro, la solidità di Beatrice Molinaro e Giulia Marconato, con un occhio di riguardo all’ex arancionera Valeria Pizzolato, pronta a dare il suo contributo. In banda agiranno Virginia Ristori e Aneta Zojzi, mentre il libero sarà Silvia Fiori.
Le Dichiarazioni dei Coach
Valerio Lionetti (head coach CBF Balducci HR Macerata): “Il valore di Trento non è certo una sorpresa per noi. Già nelle precedenti sfide ci hanno messo in difficoltà a muro, e domenica hanno alzato ulteriormente il livello in battuta e difesa. Gara 1 è stata molto combattuta, le nostre avversarie hanno giocato un’ottima partita. In Gara 2 dovremo essere cinici, come lo siamo stati nel finale del quarto set, per conquistare questa vittoria fondamentale.”
Michele Parusso (head coach Itas Trentino): “Nella prima partita a Macerata siamo stati bravi a mettere pressione con il servizio e a limitare il loro gioco. Dobbiamo ripartire da questa base per la sfida alla ilT quotidiano Arena e migliorare la gestione delle fasi decisive dei set. Siamo pronti a dare il massimo per allungare la serie e tornare a Macerata per giocarci la qualificazione alla Finale.”
Precedenti Stagionali
Quella di mercoledì sarà la quarta sfida stagionale tra CBF Balducci HR Macerata e Itas Trentino. I tre precedenti incontri hanno visto sempre la vittoria delle arancionere: 3-2, 3-1, 3-1. Un dato incoraggiante per le ragazze di Lionetti.
Ex in campo
Numerose le ex giocatrici che incroceranno il loro passato: Silvia Fiori (a Macerata nel 2022/2023), Beatrice Molinaro (a Macerata nel 2022/2023), Valeria Pizzolato (a Macerata nel 2021/2022) e Asia Bonelli (a Trento nel 2022/2023). Un motivo in più di interesse per il match.
Come Seguire la Partita
Non perderti l’emozione di Gara 2! Il Campionato di Serie A2 è trasmesso in diretta e in esclusiva sul canale Volleyball TV. La visione è gratuita: basterà registrarsi sulla piattaforma per seguire tutti gli incontri.
Forza CBF Balducci HR Macerata! Tutta Macerata fa il tifo per voi!