Il prossimo 29 giugno si terranno le elezioni per la carica di rettorato all’Università di Macerata. Per il “post Adornato” le candidature in campo alla fine sono rimaste due: il professor John Francis McCourt, direttore del Dipartimento di Studi Umanistici e la professoressa Francesca Spigarelli, ordinaria di Economia applicata.
John Francis McCourt, 57 anni, è docente di inglese e nel suo programma parla di una “università – comunita” uno spazio che “studenti, docenti, personale e visitatori non dovranno frequentare solo per i propri doveri di studio o di ufficio, ma anche per attività ricreative, sportive e culturali”.
Nel suo programma c’è un aumento delle deleghe, più esattamente quelle al personale, al benessere, alla semplificazione delle procedure e una delega per l’etica di ateneo, accanto a figure direttive di nuovi centri, come il “Center for european and transnational studies”.
Francesca Spigarelli, 50 anni, svolge invece attività di didattica al dipartimento di Giurisprudenza su temi di economia industriale, economia dell’innovazione ed economia politica.
Il suo programma pone al centro le persone, l’ateneo e le sue eccellenze, la funzione intellettuale, il sistema della conoscenza e l’apertura internazionale. Nel suo programma propne “una nuova area organizzativa per la valorizzazione del personale e il suo sviluppo. In questa area sono definite anche misure concrete volte ad assicurare il benessere psicofsico del personale, a presidiare con azioni specifiche le esigenze familiari ed il ruolo di genitori, oltre che l’inclusione massima”
Propone anche di avviare un’interazione tra la nuova area organizzativa e l’ufficio tecnico per collaborare alla progettazione di nuovi spazi secondo le moderne logiche dell’inclusione e del benessere dei luoghi di lavoro.
Elezioni Rettore Università di Macerata – Date, Luoghi e Regole
I professori di ruolo, i ricercatori, i rappresentanti degli studenti nel Consiglio degli studenti, sono convocati per il giorno mercoledì 29 giugno 2022 alle ore 9.30 presso l’Aula Blu – piano terra – Polo Pantaleoni – Via Pescheria Vecchia, 22 Macerata.
Il personale tecnico amministrativo e i collaboratori esperti linguistici sono convocati per il giorno mercoledì 29 giugno 2022 alle ore 9.30 presso l’Aula Verde – II piano- Polo Pantaleoni – Via Pescheria Vecchia, 22 Macerata.
I seggi chiuderanno alle ore 12.30. In caso di parità si procede a nuove e immediate votazioni sino all’elezione.
Finisce l’era Adornato dopo 6 anni ad UNIMC
Non sappiamo chi sarà il nuovo rettore dal prossimo novembre (il mandato comincerà infatti soltanto il prossimo autunno se pur le elezioni si terranno ad inizio estate) ma di certo sappiamo che si concluderà l’era del rettore Francesco Adornato dopo 6 anni. Il docente di diritto agrario è entrato in carica dal primo novembre del 2016.
Laureato in Giurisprudenza, Università di Roma, 1975, con tesi di laurea in Diritto agrario, il cui relatore era il docente nonché noto personaggio politico Stefano Rodotà, con votazione 110/110. Professore ordinario di diritto agrario dell’Unione europea nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Macerata.