Home News Romcaffè, la nuova collezione di tazzine è dedicata all'inclusione

Romcaffè, la nuova collezione di tazzine è dedicata all’inclusione

La Romcaffè, azienda storica maceratese dal 1925, leader nella produzione e vendita di caffè nelle regioni del centro Italia, ha voluto realizzare in collaborazione con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, la nuova collezione di tazzine; parte del ricavato sarà devoluto all’Afam Alzhaeimer Uniti Marche, sposando così il messaggio sull’inclusione, tema fondante di Macerata città amica della persona con demenza.

Avete mai visto il quadro Giallo, Rosso e Blu di Kandiski? Non c’è un motivo che domina. Ci sono tanti colori diversi. E ci sono forme, linee dolci e tratti spigolosi. Tante diversità che insieme rendono l’opera un capolavoro. Ciascuno di noi dovrebbe prendere spunto dall’arte e attuare il senso profondo della comunità che significa essere inclusivi ed accoglienti verso qualsiasi persona soprattutto se fragile e diversa. Valori indiscussi che non si improvvisano, si costruiscono nel nostro modo di pensare e di comportarci ogni giorno.”

Questo è il leitmotiv della collezione delle tazzine da caffè della linea regalo Romcaffè, dedicata appunto all’Arte come espressione di inclusione in tutte le sue manifestazioni.

L’idea nasce dalla collaborazione della Romcaffè con l’Accademia delle Belle Arti di Macerata. Un Progetto importante che ha visto coinvolti tanti giovani studenti che hanno partecipato con entusiasmo e creatività alle varie realizzazioni, tutte degne di nota.

Ad essere scelta è stata la proposta della studentessa Elena Tamburi di Civitanova Marche, un’opera, la sua, raffigurante un gioco di colori differenti, armonici, seppure nelle diversità di nuance e di forme, che rispecchia perfettamente il messaggio di inclusione ed integrazione.

Per Romcaffè questa è la terza collezione dedicata, dopo quella dell’Artista Maceratese Stefano Calisti e la “tazzina a specchio” realizzata per il Centenario della Prima Stagione Lirica dello Sferisterio, ispirata alla scenografia de La Traviata del maestro Svoboda.

A completare il Progetto la scelta della Romcaffè di devolvere una parte del ricavato all’AFAM Alzheimer Uniti Marche, perché includere significa sempre avere attenzione al sociale ed alle fragilità.

Le tazzine saranno in vendita presso tutti i Bar che utilizzano i prodotti Romcaffè e on line tramite lo shop del sito https://www.romcaffe.it/it/

Nella foto: Elena Tamburi studentessa dell’ Accademia Belle Arti di Macerata

 

Più recenti

Sport giovanile, Camerino tiene alto l’onore delle Marche

Il CUS Camerino tiene alto l'onore dello sport marchigiano in diverse manifestazioni in tutta Italia Nell'atletica leggera, in pista gloria per i lanci domenica 4...

Macerata: Gli appuntamenti con Salute in Cammino a Giugno

Martedì 6 Giugno alle 21,30, dalla rotonda dei Giardini Diaz a Macerata, continua il progetto di promozione dell’attività fisica “Salute in cammino”. Si tratta di una iniziativa...

“Luce della Rinascita”, ritorna con la 4° edizione l’Appennino Foto Festival

Dal 29 giugno al 23 luglio torna “Appennino Foto Festival-Luce della Rinascita”. Borghi e paesaggi maceratesi  protagonisti grazie alla fotografia naturalistica. Madrina dell’evento Licia...

Appignano: Inaugurato il Ceramic Store Eccellenze Appignanesi

Inaugurato nel centro storico di Appignano (Macerata) il CeramicStore - Eccellenze Appignanesi, il nuovo  showroom che da oggi offre a visitatori e turisti la possibilità...