HomeNewsDe Padova - Boffi Milano Santa Cecilia

De Padova – Boffi Milano Santa Cecilia

Corre l’ anno 1956 quando Fernando e Maddalena De Padova danno vita alla propria azione imprenditoriale nello showroom di Via Montenapoleone, centro nevralgico della Milano da bere. L’attività principale è l’importazione di arredi e complementi dai paesi Scandinavi, una vera innovazione per il nostro paese.
Negli anni ’60 l’ azienda incontra le creazioni di Charles Eames: il marchio amplia i propri orizzonti, assimilando e facendo propri i concetti dell’opera di grandi maestri come Herman Miller, Alexander Girard e George Nelson. Dopo aver ceduto il marchio ICF, l’azienda si rinnova ulteriormente, creando negli anni ’80 la prima linea di arredi a marchio De Padova. In questo periodo De Padova lega il suo nome a quello di designer come Achille Castiglioni, Dieter Rams e soprattutto Vico Magistretti. Il nuovo showroom di corso Venezia, a Milano, diventa sempre più un luogo affacciato su mondi lontani, concezioni differenti e stili esotici.
Gli anni ’90 sono segnati dalle collaborazioni con Renzo Piano e gli importanti progetti realizzati per il Centro Georges Pompidou di Parigi, il ristorante Morgan Library di New York e la sede centrale de Il Sole 24 Ore, a Milano.

Il nuovo millennio coincide con l’ avvicendamento generazionale che vede l’entrata in scena di Valeria e Luca De Padova. L’attività viene acquisita nel 2015 da Boffi. Questa unione è l’ennesimo passo deciso verso una posizione di leadership nel settore del design contemporaneo. Con il trasferimento dallo storico spazio di Corso Venezia a un nuovo showroom in via Santa Cecilia 7 si rafforza nuovamente l’anima anticonformista dell’azienda, sempre votata al cambiamento e al rovesciamento degli schemi. Il nuovo spazio, un loft di 1100 mq su due livelli riconvertito in showroom da Piero Lissoni in accordo con l’ ufficio marketing, è pensato come un luogo domestico da riscoprire, dove architettura e design convivono in una dimensione relazionale nuova e dinamica, pur mantenendo quella cifra stilistica e quella filosofia abitativa che da sempre contraddistinguono i due marchi.

De Padova è distribuito anche nei migliori negozi di arredamento di Marche ed Umbria.

Foto di Michele Biancucci

 

Più recenti