Home News “Genius loci”: vino e arte animano le serate marchigiane

“Genius loci”: vino e arte animano le serate marchigiane

Prende il via dopodomani (11 agosto) con un’anteprima al Ca’Bar Et di via Gramsci a Macerata la kermesse enogastronomica “Genius loci – storie di vino e di cultura”. La rassegna coniuga a degustazioni di vini del territorio le esibizioni di cantanti, attori e musicisti. Le quindici serate previste dal tour si pongono l’obiettivo di far conoscere i prodotti vinicoli locali, abbinandoli all’aspetto culturale in un binomio che premi entrambi, con le esibizioni degli artisti che declineranno le maniere di intendere il vino. Il secondo appuntamento è previsto per giovedì 12 all’Ars vivendi di Civitanova Marche, con la voce narrante di Lorenzo Marziali, giovane attore marchigiano. Martedì 24 a Corridonia andrà in scena lo spettacolo musicale “Napoli e dintorni”, con Mattia Ribbia Francesco Paolo Panni, Gianvito Ribba e Augusto Vagnini. Tappa poi a Porto Recanati il 25 con la performance, all’Ad Maiora, della chitarrista Maria Criscione.

Il 5 settembre, al Vita Nova di Civitanova Marche sarà la volta del mezzosoprano Eufemia Tano accompagnata al piano da Chiara Virgili. Il 9 settembre, da Agnese a Macerata, con il soprano Tina Kichvinidze e la chitarra di Maria Criscione.

Montecosaro, con il Karta Bookbar, ospiterà la rassegna sabato 11 settembre, quando andrà in scena “Il pianista di Dio”, con Francesco Bossio e Giovanni Marsico. Sarà poi la volta di Stefano De Bernandin a Macerata, presso Macerati in piazza della Libertà, il 24 settembre. Seguirà il 30 al Lord Bio la serata dal titolo “Abbinamenti trasversali” e il jazz del Brusirco trio.

Il primo ottobre, alla Taverna dell’artista di Montelupone, serata dal titolo “In vino veritas”, con Stefania Donzelli e Vincenzo De Blasis.

Nella tappa a Monteleone di Fermo, presso Vicolocielo, “La cage au folles” con il baritono Alberto Zanetti, il basso di Davis Frugolo e il piano di Giovanni Marsico. Giovedì 21 il Verde Caffè di Macerata vedrà esibirsi il cabarettista Dino Paradiso. A Porto Potenza Picena, al ristorante IlGallo, serata dal titolo “Gioacchino Rossini Gourmet”, con Stefania Donzelli, Daniela Esposito e il piano di Vincenzo de Blasis. Domenica 24 novembre, al Be Bop di Civitanova Marche, serata intitolata “Le trascrizioni da tavola” con il piano di Paolo Vergari.

Il 19 Novembre, all’Agorà di Ascoli Piceno, ancora la chitarra di Maria Criscione e la chiusura del tour, sabato 10 Dicembre, a Sant’Angelo in Pontano, da Pippo e Gabriella, con la nuova esibizione di Dino Paradiso, dal titolo “Dedicato al vino e alla cucina”.

  • ,

Più recenti

Volley A3M: Torna la Videx, Montecchio si arrende

Stavolta Grottazzolina non stecca e riprende da dove aveva lasciato prima del derby. Una vittoria netta, figlia di prestazione ed atteggiamento più che all’altezza...

“I Romantici all’Opera” il nuovo gruppo lirico-musicale romano

Recentemente in provincia di Roma si è formato il nuovo gruppo lirico–musicale “I Romantici all’Opera”. Il nuovo gruppo è formato dalla mezzosoprano Irene Bottaro,...

Volley A2F: CBF Balducci Macerata-Millennium Brescia, sfida da primato

Big match domenica alle 17 tra la CBF Balducci HR Macerata e la Banca Valsabbina Millennium Brescia, le due inseguitrici della capolista Omag-Mt che...

Volley A3M: Per Grottazzolina c’è Montecchio, Minnoni: “Sarà un esame importante.”

Si riparte dal parquet di casa, si volta pagina dopo un derby che può e deve insegnare molto. Non sarà certo una sconfitta dopo...