Venerdì 7 luglio con inizio alle ore 18, la Sala Consiliare del Comune di Camerino ospiterà la presentazione del libro “Moto Club Camerino 1950-2020” del giornalista Alberto Pistilli
Si tratta di una pubblicazione articolata in due volumi, inseriti in un cofanetto per oltre seicento pagine con più di mille foto, con copertina disegnata da Valeria Copponi, camerinese doc che accompagna tutte le pubblicazioni dell’autore.
Un lavoro progettato circa 10 anni fa ma più volte interrotto nella sua realizzazione, a causa prima del sisma del 2016, poi della pandemia del Covid-19, ma che finalmente ha visto la luce.
Per Alberto Pistilli, appassionato conoscitore del mondo delle moto, l’occasione di tornare a raccontare il leit-motiv di oltre 40 anni di carriera, con la storia del Moto Club Camerino, uno dei più longevi del panorama nazionale italiano.
In mezzo secolo e più, l’associazione camerte ha collezionato una serie infinita di manifestazioni di tutte le specialità del motociclismo: dalla velocità in circuito alla regolarità (oggi enduro), dal motocross al trial, dalle gare in salita alle motoslitte a completamento di un percorso senza uguali. E, uscendo dal mondo dei motori ci si è occupati di ciclismo, corse di cavalli e persino pugilato.
Tante le storie raccontate e da raccontare, i ricordi del Campionato europeo della montagna, della Sei Giorni di regolarità, del mondiale di trial, eventi che difficilmente entrano nella vita di un solo moto club, per finire, solo pochi giorni fa, con l’allestimento della tappa italiana del Campionato Europeo di trial.
In questa lunga serie di eventi, sono emerse delle realtà che si erano perse anche nella memoria di coloro che solitamente rappresentano le testimonianze storiche della città.
A celebrare un pomeriggio unico nel suo genere sono attesi rappresentanti dei moto club limitrofi a quello di Camerino, personaggi dello sport e dirigenti della Federazione Motociclistica Italiana.