Home News Arriva il Conguaglio Tari a Macerata. Il Comune: nessun aumento

Arriva il Conguaglio Tari a Macerata. Il Comune: nessun aumento

In questi giorni il Comune di Macerata ha ricevuto numerose richieste di chiarimenti da parte di molti cittadini in merito all’avviso di pagamento a conguaglio Tari 2022, recapitato ai cittadini maceratesi recentemente anche via PEC (Posta Elettronica Certificata).

È importante evidenziare, come riportato nell’avviso, che si tratta della terza rata, cioè il restante 20% della Tari 2022, per cui si è già pagato un acconto pari all’80% diviso in due rate scadenti il 02/05/2022 e il 02/11/2022.

Le tariffe

Le tariffe Tari 2022 sono state calcolate, a maggio dello scorso anno, sui costi del servizio di gestione dei rifiuti documentato nel PEF 2022 (Piano Economico Finanziario del gestore e dell’Ente), costi che, come noto, devono essere integralmente coperti dalla tassa.

“Nessun aumento”

“L’avviso recapitato in questi giorni è, quindi, la chiusura della Tari 2022 e non riporta aumenti rispetto alla tariffa 2022 deliberata dal Consiglio Comunale a fine maggio” ha voluto chiarire l’assessore con delega ai Tributi Marco Caldarelli.

Tari: Dove si paga di più e di meno in Italia

Macerata non è tra le città dove si paga meno la Tari ma neppure dove si paga di più, piazzandosi sostanzialmente nel mezzo. E’ in Trentino Alto Adige dove il costo della tassa è più ridotto mentre in Campania è dove il tributo è più alto. In generale al Nord si paga meno e al sud di più.

Più precisamente sono ben otto i capoluoghi di provincia meridionali nella top 10 del caro rifiuti: Catania, al primo posto, dove una famiglia spende in media 594 euro all’anno, con un aumento di quasi il 28 per cento rispetto allo scorso anno.  Tra i capoluoghi di provincia è Udine quello meno cara, con una spesa media a famiglia di 174 euro. Tutte queste cifre riguardano un calcolo basato su una famiglia tipo composta in media da 3 persone e con una casa di proprietà di 100 metri quadri.

 

Più recenti

Macerata: Tutto pronto per il Pellegrinaggio Numero 45 a Loreto

È in programma per il prossimo fine settimana la 45ª edizione del tradizionale pellegrinaggio a piedi verso la Santa Casa di Loreto, che partirà...

M&G Pallavolo pioniera anche nella comunicazione

(Foto di Fabio Verducci - Ufficio Comunicazione M&G Scuola Pallavolo) Non solo Videx. Martedì 6 giugno al Palasport di Grottazzolina, alla presenza di quasi 300...

Conclusi gli appuntamenti di “Fate il nostro gioco”, l’educazione finanziaria presso Banca Macerata

Ampia partecipazione il 6 giugno presso l'Auditorium della sede di Banca Macerata per l’ultima tappa delle attività di educazione finanziaria proposte sul territorio in...

Sport giovanile, Camerino tiene alto l’onore delle Marche

Il CUS Camerino tiene alto l'onore dello sport marchigiano in diverse manifestazioni in tutta Italia Nell'atletica leggera, in pista gloria per i lanci domenica 4...