HomeEventiTeatroOrchestra Unimc in concerto con “Notte di Spagna”

Orchestra Unimc in concerto con “Notte di Spagna”

L’Orchestra dell’Unimc propone il concerto “Notte di Spagna” per celebrare la nazione e i suoi maestri, in grado di trasfigurare elementi popolari nelle loro opere musicali.

 

L’appuntamento è previsto per il 1 agosto, al Teatro Velluti, alle ore 21.15. L’evento realizzato da Unimc è in collaborazione con l’associazione UtReMi.

L’esibizione prevede di portare sul palco pezzi di Joaquim Turina, Joaquin Rodrigo, Federico Moreno Torroba ed Enrique Granados.

 

La Oración del Torero di Turina rappresenta un esempio dell’equilibrio raggiunto dal maestro tra folklore andaluso e nuances parigine, mentre Rodrigo – nella Fantasía para un Gentilhombre – si immedesima nello spirito nobile e galante del Settecento spagnolo. La Sonatina di Moreno Torroba racchiude tutti i colori e le luci di una giornata madrilena, mentre Granados, con le sue danze, offre una delle più raffinate rielaborazioni di alcuni motivi topici del folklore iberico.

 

L’Orchestra UniMc, diretta dal maestro Matteo Torresetti di cui è direttore artistico e musicale, sarà accompagnata dalla chitarra di Eugenio Della Chiara, docente di conservatorio dal 2017.

 

La nuova realtà dell’Orchestra UniMc nasce quest’anno, grazie all’accordo tra l’Associazione Ut-Re-Mi e l’Università di Macerata. Attraverso la collaborazione con il territorio maceratese l’Orchestra propone un lavoro di sensibilizzazione per la riscoperta della musica e della sua funzione liberatoria, fondamentale per il benessere umano e psicologico.

Più recenti