Sabato 12 marzo alle 10 si terrà un seminario online in cui sarà ospite Giorgia Aureli dell’Università La Sapienza di Roma che esporrà il tema Il ruolo del ‘fregio dell’arte della guerra’ nel quadro della facciata ad ali del Palazzo Ducale di Urbino con cui la dimora del principe si relaziona con la ciità.
Il progetto ha come obiettivi la salvaguardia, la valorizzazione e la promozione della conoscenza della scienza e della tecnologia rappresentate sulle formelle, mediante ricostruzioni in realtà aumentata e virtuale, allestimenti di percorsi espositivi e la creazione di un sito web interamente dedicato alle formelle.
In tale contesto un ruolo significativo è riconosciuto al fregio ‘dell’arte della guerra’, costituito da 72 formelle scultoree raffiguranti macchine antiche e moderne che originariamente decoravano la spalliera del sedile basamentale.
Si coglie l’opportunità di riflettere sul valore delle soluzioni adottate e, sulla complessità delle stratificazioni che, la rendono una chiara esemplificazione del carattere del palazzo.
Link di accesso (valido per tutti i seminari):
https://uniurb-it.zoom.us/j/84941575392?pwd=dTZ3TjJvdTFnQ3Y0Q0NpNFpXZnE5QT09
Le registrazioni dei precedenti seminari sono disponibili alla pagina web:
https://urbinoelaprospettiva.uniurb.it/fregio-dellarte-della-guerra/