HomeEventiMostreIl Museo Archeologico Olivierano presenta la mostra "Demanio Marittimo KM.- 278"

Il Museo Archeologico Olivierano presenta la mostra “Demanio Marittimo KM.- 278”

Dal 2012 la rivista “Mappe/Lab” (Gilardini Editore) parla di architettura e territorio con uno speciale focus sull’Adriatico e sulle Marche: ogni anno a Marzocca di Senigallia, sull’arenile che unisce mare e campagna, sorge come per prodigio un villaggio di palchi e padiglioni, destinato a durare una notte, “dal tramonto all’alba” per dirla con Quentin Tarantino.

 

E’ DEMANIO MARITTIMO KM.-278, la kermesse in collaborazione con il Museo MAXXI di Roma, le università marchigiane e molti altri partner importanti, incentrata su architettura e urbanistica. Il pubblico è formato, come ogni anno, da professionisti e da appassionati provenienti da tutta Italia e dall’estero, impegnati nella notte tra venerdì 21 e sabato 22 luglio in una maratona di dodici ore di presentazioni e di dibattiti, dalle 18 alle 6 del mattino.

Nel n. 19 di “Mappe”,distribuito nel corso della kermesse,spicca il dibattito suscitato dal nuovo allestimento del Museo ArcheologicoOliveriano di Pesaro.

Lo scorso 13 luglio l’architetto Simone Capra, responsabile del progetto museale realizzato dallo Studio STARTT di Roma, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento in seno alla quarta edizione del Premio Italiano di Architettura 2023, promosso dal Museo Maxxi di Roma e la Fondazione Triennale di Milano; il progetto museografico è rientrato infatti nella sezione speciale del Premio, e sarà esposto insieme agli altri vincitori negli spazi della Triennale fino al 24 settembre.

 

Fortemente voluto dall’Amministrazione comunale di Pesaro, proprietaria di palazzo Almerici che lo ospita e dall’Ente Olivieri che lo gestisce con la collaborazione della Fondazione Pescheria, il Museo ArcheologicoOliveriano completamente rinnovato colloca in un contesto contemporaneo preziosi reperti di età Picena e Romana.

 

Nell’intervista a Cristiana Colli, direttrice di “Mappe”, il presidente dell’Ente Olivieri Fabrizio Battistelli osserva: ” L’obiettivo è dialogare, attraverso linguaggi personalizzati ma sempre rigorosi, con utenti diversi e di tutte le età. La partecipazione del Museo ArcheologicoOliveriano alla rete museale pesarese costituisce una presenza significativa nell’offerta destinata a residenti e turisti, anche uscendo dal palazzo con percorsi tematici nelle vie e piazze cittadine”.

Un’altra conferma, in vista di Pesaro capitale italiana della cultura 2024, del motto Oliveriano “Cultura Era Futura”.

Più recenti