HomeEventiMacerata racconta 2022 - "Le sfide"

Macerata racconta 2022 – “Le sfide”

Dal 2 all’8 maggio 2022, si svolgerà il festival letterario nazionale “Macerata Racconta”, giunto all’undicesima edizione. L’evento è organizzato dell’associazione Contesto in collaborazione con il Comune di Macerata e l’Università di Macerata, con il patrocinio della Regione Marche, della Camera di Commercio delle Marche, del Garante regionale dei diritti della persona e dell’Ordine degli Avvocati di Macerata e con il contributo di BPER Banca, MC Consulting Unipol SAI di Macerata e Centro Commerciale Val di Chienti.

L’ inquietante scenario odierno rende estremamente attuale il tema scelto dagli organizzatori per il 2022 che è quello de “Le Sfide”, che, come spiega il direttore artistico Giorgio Pietrani: “Comprende in sé sia il tema della propensione umana alla provocazione aggressiva e al conflitto, sia quello più nobile della competizione individuale o collettiva che spinge a superare i limiti della conoscenza generando progresso e sviluppo. Quest’ultimo aspetto della sfida è quello che più ci interessa perché per abitare il presente costruendo il futuro, è fondamentale avere la coscienza del passato che ci aiuti a indirizzare, al meglio, quell’impulso innovatore capace d’interpretare il valore della diversità, dell’originalità e della contaminazione”.

In sintesi, il programma del festival si può riassumere in diversi capitoli, dedicati alle “sfide”, che investono l’universo letterario, sociale e storico del nostro Paese.

Gli eventi in programma si svolgeranno prevalentemente in centro storico occupando diversi luoghi quali il Teatro Lauro Rossi, il Teatro della Filarmonica, il Cinema Italia, le sale Auditorium e Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti, la Galleria Antichi Forni e le librerie maceratesi.

Il calendario prevede 48 appuntamenti tra incontri letterari, spettacoli, mostre e laboratori con prestigiosi ospiti tra i quali Serena Dandini, Marco Damilano, Piergiorgio Odifreddi, Daria Bignardi, Paolo Nori, Michela Marzano, Gino Castaldo, Giuseppina Torregrossa, Jonathan Bazzi, Ginevra Lamberti, Pietrangelo Buttafuoco, Chiara Valerio, Luca Briasco, Loredana Lipperini, Andrea Cangini. 

Tra i vari appuntamenti, si ricorda che quest’anno “Macerata racconta” ospiterà la prima tappa del Tour ufficiale degli autori che compongono la dozzina finalista della LXXVI edizione 2022 del Premio Strega, il principale Premio letterario d’Italia, promosso da Fondazione Bellonci e Strega Alberti in collaborazione con BPER Banca. Si terrà l’8 maggio alle 17,30 al Cinema Italia in anteprima nazionale. 

Più recenti