“Il Museo si Racconta. Arte e architettura nel Palazzo Ducale di Urbino” è la nuova serie web “in onda” dal 9 novembre sui canali social, la Galleria Nazionale delle Marche si è distinta nel panorama dell’offerta digitale delle principali istituzioni museali nazionali ed internazionali, per l’elevata qualità delle riprese e del montaggio dei video realizzati dal regista Claudio Ripalti.
La chiusura imposta dall’emergenza epidemiologica ha dato un nuovo e vigoroso impulso alla comunicazione digitale dei musei. La sfida tra musei, nell’arena dei social media, si gioca a colpi di post, storie, hashtag, video di approfondimento e dirette in live streaming.
Professori universitari, giovani ricercatori e staff del museo, hanno trattato con grande professionalità, in brevi video della durata di circa due minuti e mezzo, temi inerenti le collezioni della Galleria, la storia e l’architettura del Palazzo Ducale di Urbino: dalla “Muta” di Raffaello quindi, alla “Flagellazione” di Piero della Francesca, passando per il Cortile d’Onore e i Sotterranei (solo per citarne alcuni).
La risposta entusiasta del pubblico è stata immediata e il format, già arrivato al 13° episodio, continuerà anche a “porte aperte” con nuovi interessanti episodi che ci permetteranno di entrare nel vivo delle collezioni e della storia del museo di Urbino.