La 56^ fiera nazionale del pregiato tartufo bianco di Acqualagna, che ha preso il via il 24 ottobre, prosegue la sua otto giorni il 30 e 31 ottobre e il 1°, 6, 7, 13, 14 novembre. Una vera kermesse dedicata al tartufo che vedrà scorrere performance gastronomiche, cooking show, premi, spettacoli ed incontri culturali.
Il governatore Acquaroli, durante la presentazione in Regione ha sottolineato il fatto che il pregiato tartufo, fiore all’occhiello di Acqualagna, rappresenta un’ eccellenza marchigiana di livello internazionale che la Giunta regionale intende «promuovere per portare la qualità della nostra terra a farla conoscere a livello di turismo enogastronomico nazionale ed internazionale ed offrire un’accoglienza in linea con le potenzialità della nostra regione».
L’obiettivo è anche quello di fare da traino non solo per il turismo, ma anche per agricoltura, commercio ed enogastronomia.
Luca Lisi, sindaco di Acqualagna, ha voluto sottolineare che dopo due anni drammatici a causa del Covid, tutta la cittadina torna con entusiasmo a condividere questo grande appuntamento. Otto giorni pieni di gusto e passione dedicati al tartufo bianco, attraverso grandi maestri della cucina per un’esperienza altamente innovativa che sa unire sapientemente gastronomia, arte e cultura in una terra che è riuscita a fare del suo prodotto un’eccellenza alimentare internazionale.
Tra i più importanti appuntamenti del settore a livello internazionale, la Fiera Nazionale del Tartufo bianco può vantare un’offerta ampia e innovativa: all’eccellenza del tartufo si uniscono le altre preziosità italiane attraverso un calendario ricco di eventi, performance gastronomiche e culturali, ospiti del mondo dello spettacolo insieme ai Maestri che hanno fatto grande la cucina italiana che qui trovano la location perfetta per esprimere il meglio di sé.
In queste giornate, Acqualagna invita i visitatori a immergersi in una tradizione secolare attraverso la grande mostra mercato, il salotto da gustare tra cooking show con chef stellati, esibizioni, sfide tra vip in cucina, spettacoli e degustazioni, percorsi, mostre, laboratori didattici e creativi per adulti e bambini, esperienze sensoriali, visive e olfattive insieme a momenti di grande passione nell’assaggio di un sapore unico, il più prezioso di questa terra.
Acqualagna, è un vero giacimento tartufigeno: detiene il primato italiano nella vendita del tartufo, patrimonio fondamentale dell’economia e della cultura gastronomia dell’area. Qui si concentrano, infatti, i due terzi della produzione nazionale, destinati nei luoghi diversi del mondo.
Crescono qui ben quattro varietà, una per ogni stagione: il Tartufo Bianco (Tuber Magnatum Pico), il Tartufo Nero Pregiato (Tuber Melanosporum Vitt), il Tartufo Bianchetto (Tuber Borchii Vitt), il Tartufo Nero Estivo (Tuber Aestivum Vitt dal 1° giugno al 31 agosto e dal 1°ottobre al 31 dicembre).
Con l’iscrizione gratuita al “Club Amici di Acqualagna Capitale del Tartufo”, si possono ricevere info e suggerimenti utili come il pratico “Ricettario del tartufo” oppure le quotazioni del mercato del Tartufo. Per essere sempre informati sui prezzi esiste, infatti, la Borsa del Tartufo online, unica in Italia e consultabile al sito del comune.
Info al Ufficio Turistico di Acqualagna: tel. 0721/79674