Vi siete mai chiesti chi sia il personaggio più famoso nato nella provincia di Macerata più famoso di sempre nella storia?
Facendo un rapido brain storming abbiamo subito pensato a tre nomi: il gesuita Padre Matteo Ricci, lo scenografo da Oscar Dante Ferretti ed il sommo poeta recanatese Giacomo Leopardi.
E come si può misurare la loro celebrità e fama al giorno d’oggi? Con uno strumento disponibile per tutte, Google ed il numero di pagine a loro dedicate che il motore di ricerca oramai usato da tutti ritrova in provenienza dai siti di TUTTO il mondo. Volete sapere i risultati? Ve li diciamo subito.
And The Winner is…
In terza posizione troviamo Padre Matteo Ricci con poco più di 2 milioni di risultati forniti da Google. Se pur la sua notorietà travalichi ampiamente i confini continentali e soprattutto ha aperto un ponte culturale tra Macerata e la Cina, deve accettare il responso della terza posizione. Tra l’altro è superato anche da un’altra maceratese illustre, l’ex Presidente della Camera Laura Boldrini (2 milioni e mezzo di risultati ad oggi) ma per quest’ultima ovviamente c’è il “vantaggio” dell’attualità.
In seconda posizione ma con oltre 3 milioni e duecentomila risultati trovati da Google troviamo Dante Ferretti. Scenografo e costumista di livello assoluto, il maceratese Ferretti è celebre a livello internazionale grazie alle sue numerose collaborazioni in importanti produzioni hollywoodiane che gli hanno valso tantissimi premi tra cui ben tre premi Oscar.
Per esclusione avrete già certamente capito che il primatista di risultati ottenuti da Google è il sommo poeta di Recanati Giacomo Leopardi. Se “googliamo” l’autore di versi che rimarranno per sempre nella storia dell’umanità troveremo qualcosa come ben sette milioni e duecento settantamila risultati ottenuti. Una cifra “monstre” che dimostra come la sua celebrità sia enorme tanto da essere considerato una delle più importanti figure mondiali di sempre della letteratura.
Googliamo anche…
In questo gioco di “googlare” maceratesi più o meno celebri, abbiamo provato anche ad inserire il nome dell’attuale Sindaco di Macerata, Sandro Parcaroli e Google ci restituisce 21.500 risultati.
Leggermente al di sotto Silvio Spaccesi (18.100), attore a cui abbiamo recentemente dedicato un articolo ricordando la sua notorietà in particolare per il doppiaggio di un personaggio inonico dell’universo immaginifico di Star Wars.
Grandissima performance per Iginio Straffi (anche lui nato in provincia di Macerata, più esattamente a Gualdo) che supera quota 500.000 risultati trovati da Google.
Andando oltre i personaggi, scopriamo che Macerata stessa ha oltre 31 milioni di risultati mentre l’Arena Sferisterio si ferma a quota 383.000.
E se ci siamo dimenticati di fare qualche googlata importante legata a Macerata e alla sua provincia, commentate questo articolo sui social dove lo avete trovato per darci qualche buona ulteriore idea!