HomeAttualitàSalute in Cammino: Anche ad Ottobre il Doppio Appuntamento Settimanale a Macerata

Salute in Cammino: Anche ad Ottobre il Doppio Appuntamento Settimanale a Macerata

Il progetto “Salute in cammino“, promosso in collaborazione con le amministrazioni comunali di Macerata e Corridonia, continua anche ad ottobre con il doppio appuntamento ogni martedì e venerdì. Questa iniziativa è organizzata dall’U.S. Acli Marche Aps, dall’U.S. Acli provinciale di Macerata Aps, dalla Scuola italiana di camminata sportiva e dall’Asd Green Nordic Walking, nell’ambito del progetto “Macerata Corridonia insieme 2023”.

Il progetto coinvolge persone di tutte le età, che si riuniscono ogni sera per una camminata della durata di circa un’ora, al fine di combattere la sedentarietà e l’inattività fisica. Le camminate di “Salute in cammino” partono alle 21:30 da vari punti delle città di Macerata e Corridonia.

Gli incontri di settembre vengono mostrati dall’immagine ufficiale dell’iniziativa di seguito

Quest’iniziativa, avviata nel 2017, ha coinvolto centinaia di persone di tutte le età e proseguirà anche nei mesi successivi fino a novembre.

Per partecipare, si consiglia di indossare abbigliamento e calzature comode, portare una bottiglietta d’acqua e una torcia.

Unico impedimento per lo svolgimento la pioggia. Ogni volta il percorso è diverso poiché si gireranno strade e vicoli della città in un quartiere differente, perciò una volta il percorso potrà essere tutto cittadino, tra asfalto e sanpietrini, oppure misto con percorsi alla riscoperta delle zone boscose della città. Il fine del progetto è quello di mettere le scarpe sportive ai piedi dei maceratesi per fargli abbandonare il divano, la TV e fare qualcosa di utile per la propria salute.

Sono infatti ormai largamente noti gli effetti benefici della passeggiata sia da un punto di vista fisico che da un punto di vista psicologico, ancor di più se vengono svolti in mezzo al verde. Essendo però, quest’ultima possibilità limitata in città, l’importante è promuovere l’attività cardiocircolatoria e quella dell’apparato muscoloscheletrico, entrambi coinvolti nella camminata con una intensità adeguata. I benefici per la mente non sono da meno: l’umore si alleggerisce, aumenta il flusso di sangue al cervello, migliorandone di conseguenza le funzioni cerebrali come memoria e attività generali. Forse più che la conoscenza dei benefici della passeggiata è senz’altro utile per spezzare il circolo della pigrizia serale che tende a prevalere su tutti noi. La passeggiata in compagnia, invece, è di stimolo ad uscire, fa sentire più sicuri e permette di conoscere persone nuove, accendendo di vita e rendendo più sicure vie altrimenti poco frequentate.

La partecipazione è gratuita. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito web http://www.usaclimarche.com, la pagina Facebook “Unione Sportiva Acli Marche” o chiamare il numero 3482407754.

Più recenti