Il Comune di Macerata ha aperto le adesioni per la raccolta delle olive nella stagione 2024, nel terreno comunale situato nella zona delle Vergini, dove si trovano circa 70 ulivi.
Chi può partecipare e cosa include il progetto
Possono partecipare cittadini privati, singoli o in gruppo, residenti a Macerata. I selezionati si occuperanno non solo della raccolta delle olive, ma anche della potatura e della pulizia dell’area, incluse le operazioni di smaltimento di foglie e rami, da concordare con l’Ufficio Ambiente del Comune.
Ogni domanda accettata garantirà l’assegnazione gratuita di 23 piante per un massimo di tre partecipanti. L’assegnatario dovrà effettuare personalmente la raccolta, con mezzi propri, coinvolgendo eventualmente i familiari. Le olive raccolte potranno essere utilizzate esclusivamente per il consumo personale, e l’assegnazione durerà tre mesi. Al termine, l’area dovrà essere restituita in condizioni adeguate al Comune.
Un progetto per valorizzare il patrimonio arboreo
L’assessore Paolo Renna, con delega al Decoro Urbano e ai Parchi Pubblici, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per valorizzare il patrimonio arboreo comunale, confidando che gli assegnatari manterranno l’area con cura, contribuendo a migliorarne la qualità e la bellezza per tutta la durata del progetto.
Come presentare la domanda
Per partecipare, è necessario compilare il modulo disponibile sul sito ufficiale del Comune di Macerata qui. La domanda va presentata tramite PEC all’indirizzo comune.macerata@legalmail.it o consegnata al Protocollo del Comune entro il 21 ottobre. È richiesto di allegare una copia del documento d’identità e fornire un contatto telefonico o email per comunicazioni relative all’assegnazione.