Si è chiuso con un bilancio positivo il primo week end di navette per la fioritura di Castelluccio. Nei due giorni si sono registrate oltre 1.500 persone trasportate nel solo versante marchigiano.
L’iniziativa verrà ripetuta il 2-3 e 9-10 luglio 2022 per favorire l’accesso dei visitatori al Parco Nazionale dei Monti Sibillini e godere della fioritura, mantenendo una condizione di sicurezza nel rispetto anche delle indicazioni e limitazioni stradali. Sono infatti stati attivati servizi autobus dedicati per raggiungere Pian Grande di Castelluccio di Norcia dal versante marchigiano (Visso/Castelsantangelo sul Nera, con prima partenza da Maddalena di Muccia e Pieve Torina) e un servizio di sosta e navetta dal parcheggio di Monte Prata (Comune di Castelsantangelo sul Nera) fino a Pian Grande.
Il servizio messo a disposizione dell’utenza per regolamentare l’accesso alla piana di Castelluccio nel periodo della spettacolare fioritura – ha commentato l’assessore alla Ricostruzione e Trasporti Guido Castelli – ha visto l’apporto fondamentale della Regione Marche, che d’intesa con il Parco e i sindaci dei Comuni di Arquata e Castelsantangelo sul Nera, ha stanziato un contributo di 25mila euro per le partenze dal versante marchigiano”. L’assessore ringrazia le aziende Start e Contram “per la professionalità e lo scrupolo con cui hanno garantito il servizio”.