HomeAttualitàCingoli 1848: rinnova il Consiglio Direttivo, tanti giovani alla guida della...

Cingoli 1848: rinnova il Consiglio Direttivo, tanti giovani alla guida della storica associazione

Domenica 7 aprile, i soci dell’ Associazione “Cingoli 1848” si sono riuniti per nominare il nuovo Consiglio Direttivo: la presidente uscente, Michela Sbergamo, è stata una presenza costante e decisiva per molti anni, ma dopo due mandati condotti con successo ha deciso di non ricandidarsi.

L’assemblea riunita ha deciso di affidare la successione alla giovane Maria Vittoria Panzavuota, da sempre legata all’associazione “Cingoli 1848” e impegnata in prima linea, ogni anno, nell’organizzazione delle Rievocazioni Storiche. La neoeletta presidente ha accolto con entusiasmo il nuovo incarico e si è mostrata fin da subito pronta a mettersi a lavoro con osservanza dei valori fondamentali dell’associazione e in stretta collaborazione con gli altri membri del Consiglio Direttivo.

Ad affiancare M.V. Panzavuota ci sarà Carla Ciciliani (vicepresidente) anche lei veterana dell’associazione, mentre i consiglieri scelti per questo mandato sono tutti giovanissimi under 30: riconfermate dallo scorso mandato Kinga Jablucka e Beatrice Strappa insieme a Valerio Bacelli, nuovo componente del team.

Il nuovo consiglio ringrazia sentitamente l’ex presidente per il lavoro svolto con dedizione in questi anni e si rivolge con riconoscenza anche a tutti coloro che hanno supportato l’associazione e hanno contribuito alla sua crescita.

Cingoli 1848” è attiva sul territorio da quasi quarant’anni e ora è pronta ad iniziare un nuovo capitolo, sempre all’insegna della promozione della cultura Ottocentesca, ma con l’auspicio di coinvolgere tanti nuovi volti che vorranno immergersi nei balli, nei giochi e nel clima dell’epoca risorgimentale.

L’appuntamento è per la XXXV edizione della Rievocazione Storica che si terrà il 20 e 21 luglio 2024: oltre al tradizionale corteo dei figuranti e al Gran Ballo serale si terrà il XII “Palio Castrvm Cingvli” dove i tre terzieri storici della Cingoli di due secoli fa si sfideranno in prove fisiche di vario tipo.

Il fine settimana sarà denso di molteplici iniziative che coinvolgeranno a pieno la cittadinanza: sui canali social dell’Associazione “Cingoli 1848” troverete presto tutte le informazioni per essere protagonisti in prima persona, indossare i sontuosi abiti d’epoca e trasformarvi per un giorno in dame e cavalieri dell’Ottocento.

Lucrezia Coppa – Redazione

Nella foto di copertina da sinistra: Carla Ciciliani, Beatrice Strappa, Maria Vittoria Panzavuota (presidente), Kinga Jablucka, Valerio Bacelli.

Più recenti