Il celebre programma televisivo 4 Ristoranti, condotto dallo chef Alessandro Borghese, farà tappa per la prima volta in provincia di Macerata forse… La notizia, che ha immediatamente suscitato entusiasmo tra gli appassionati di cucina e i sostenitori della gastronomia locale, è stata confermata dalla Trattoria Il Focolare di Cingoli attraverso un post sui social.
Il Focolare, un locale apprezzato per la sua cucina tradizionale e l’atmosfera familiare, avrebbe potuto essere uno dei quattro ristoranti in gara nella prossima puntata dedicata alle Marche ma ha dovuto declinare l’invito per ragioni professionali. Sebbene non siano ancora noti gli altri tre concorrenti, la presenza se pur potenziale di un ristorante del maceratese rappresenta un evento storico per la trasmissione, che finora non aveva mai fatto tappa in questa provincia.
Il format di 4 Ristoranti è ormai ben conosciuto e amato dal pubblico: quattro ristoratori si sfidano a colpi di menù, valutandosi reciprocamente su location, servizio, conto e, ovviamente, cucina. Alessandro Borghese, con il suo inconfondibile stile, assegna un punteggio aggiuntivo che può ribaltare le sorti della competizione.
Per la provincia di Macerata, questa partecipazione, se ci saranno altri ristoranti della provincia in gara sarebbe un’opportunità importante per valorizzare le proprie eccellenze gastronomiche e far conoscere il territorio a livello nazionale. Il Focolare di Cingoli, situato in uno dei borghi più belli d’Italia, avrebbe avuto tutte le carte in regola per ben figurare: tradizione, qualità delle materie prime e una cucina che punta a esaltare i sapori autentici della regione.
Resta ora da scoprire se anche gli altri tre ristoranti in gara saranno tutti nel maceratese o se la puntata avrà un respiro più ampio, coinvolgendo anche altre zone delle Marche. Nel frattempo, gli appassionati del programma e i sostenitori della ristorazione locale attendono con impazienza di scoprire chi trionferà in questa nuova edizione del programma.
Non resta che attendere la messa in onda per scoprire se la provincia di Macerata avrà finalmente la sua occasione per brillare sotto i riflettori di 4 Ristoranti.