HomeSportReconto di alcune notizie sportive del mese di febbraio

Reconto di alcune notizie sportive del mese di febbraio

Commentiamo gli eventi sportivi delle ultime settimane di febbraio 2022

CALCIO – In serie A dopo ventisei giornate al comando c’è il Milan. Al suo inseguimento Inter e Napoli, in crisi l’Atalanta. Sono riprese con le fasi ad eliminazione diretta le coppe europee e nelle gare di andata dei play off ad eliminazione diretta l’Inter ha perso in casa con il Liverpool in champions league, il Napoli ha pareggiato in trasferta con il Barcellona, l’Atalanta ha vinto in casa con L’Olimpyakos e la Lazio ha perso in trasferta con il Porto. Continuano intanto i cambi degli allenatori in serie A e la Salernitana dopo aver esonerato il marchigiano Fabrizio Castori, ha esonerato anche Stefano Colantuono che ha giocato a lungo nelle Marche. Ora il compito di provare a salvare il club salernitano dalla retrocessione in serie B Tocca a Davide Nicola. In serie B C’è un campionato avvincente con continui stravolgimenti classifica sia in testa che in coda. Anche in serie C, nel girone A, c’è equilibrio, mentre nel girone B e lotta al vertice tra il Modena e la Reggiana. Nel girone B l’Ancona Matelica potrebbe presto cambiare proprietà. Nel girone C è stato prorogato l’esercizio provvisorio del Catania che, per ora, prosegue il campionato. In testa al girone C c’è sempre il Bari, mentre ad Avellino sono stati esonerati l’allenatore Braglia sostituito da Gautieri e il Direttore Sportivo Salvatore Di Somma sostituito da De Vito. Nei campionati dilettantistici dalla serie D in giù i campionati proseguono a singhiozzo a causa di diversi casi covid e, per il calcio marchigiano, le soddisfazioni arrivano dalla Recanatese che, nel suo girone, sta facendo una ottima stagione.

PALLAVOLO – Nella Superlega maschile la stagione regolare la sta comandando Perugia e dietro gli umbri c’è la Lube Civitanova che, dopo essersi qualificata alla fase ad eliminazione diretta di champions league, non potrò giocare in campionato contro Cisterna perché alle prese con nuovi casi covid. In serie A3 maschile prosegue nella stagione regolare la cavalcata al primo posto di Videx Grottazzolina e, malgrado lo stop esterno subito a Belluno per 2-3, continua a racimolare punti la Med Store Tunit Macerata che è nelle prime posizioni della classifica. In serie B dopo alcuni mesi di stop forzato, sono ripresi i campionati e sono in ripresa anche le attività delle giovanili delle varie società. In serie A2 femminile la CBF Balducci HR Macerata mantiene nella stagione regolare il secondo posto in classifica.

NUOTO – Prosegue senza sosta la stagione del nuoto a Macerata con tante soddisfazioni della società diretta da Mauro Antonini. Sugli scudi negli ultimi tempi nella sua categoria c’è Maria Chiara Cera.

ARTI MARZIALI, GOLF, BASEBALL e SOFTBALL, BEACH VOLLEY – Odette Giuffrida si è presa diverse soddisfazioni negli ultimi meeting internazionali di arti marziali a cui ha preso parte. Dovrebbe tornare anche nel 2022 un importante torneo di beach volley a Civitanova. Nel softball femminile Marta Gambella della società di softball di Macerata ha vinto il premio di allenatrice dell’anno 2021. Prossimamente sarà proposta un’intervista con Marta Gabella.

CICLISMO – Vincenzo Nibali ha dovuto sospendere momentaneamente la sua attività ciclistica a causa del covid 19 che ha contratto.

TENNIS – Sinner ha cambiato allenatore passando da Riccardo Piatti a Norman. Intanto Fognini è arrivato ed è stato eliminato in semifinale a Rio.

BOCCE – Sono ripresi e proseguono di buona lena i campionati italiani delle varie specialità di bocce con un sempre più rinnovato interesse da parte dei media e degli appassionati.

SPORT INVERNALI – Ottime prestazioni dell’Italia alle olimpiadi invernali 2022 dove gli azzurri degli sport invernali hanno vinto più di dieci medaglie.

CALCIO A 5 – Sono in corso in attesa della nuova stagione agonistica in Italia e nelle Marche alcuni tornei amatoriali di calcio a 5.

ATLETICA – La Macerata Sef ha vinto diciannove medaglie ai campionati italiani master di atletica leggera che si sono svolti in Ancona. Sugli scudi Giulia Perugini e Gabriele Ferramondo che, in una nostra intervista ha “Espresso tutta la sua felicità per le medaglie vinte a questi campionati italiani svolti in Ancona, ha voluto spiegare perché ha una grande passione per l’atletica leggera e come mai milita nella Sef, ha messo in evidenza il grande clima amichevole che c’è nella Sef, ha spiegato i suoi metodi di allenamento e di preparazione alle gare, ha ringraziato i tanti tifosi che hanno tifato per lui parlando della sua passione per lo sport in generale ed infatti segue anche la pallavolo e nella fattispecie, è tifoso della pallavolo maschile e della Med Store Tunit Macerata. Dopo le medaglie olimpiche continuano a stupire Jacobs e l’anconetano Tamberi che ha avuto la gran soddisfazione di giocare a basket negli USA con i grandi campioni dell’NBA.

TIRO CON L’ARCO – Si sono svolti al palazzetto dello sport di Fontescodella a Macerata i campionati italiani pararcery di tiro con l’arco. A spiegare nei minimi dettagli l’organizzazione dell’evento ci ha pensato Elena Forte presidentessa del comitato organizzatore.

SPORT PARALIMPICO – Lo sport paralimpico sarà sicuramente protagonista nel 2022 a Macerata che è attualmente città europea dello sport 2022.

ALTRE DISCIPLINE SPORTIVE – Nella Formula 1 è stata presentata la nuova Ferrari per il mondiale 2022 e tutte le altre scuderie stanno presentando le loro macchine. Presto inizierà anche il mondiale 2022 di motociclismo e di superbike. Valentino Rossi, invece dopo essersi ritirato dal motociclismo, proseguirà la sua carriera nei motori con le auto. Si svolgerà anche nel 2022 la “Sarnano Sassotetto”.

L’Università di Macerata, la Società Filarmonico Drammatica e la Federazione maceratese degli scacchi hanno raggiunto un accordo di collaborazione per promuovere l’attività scacchistica a Macerata. A presentare l’accordo per i nostri network è stato il presidente della Filarmonica Enrico Ruffini che ha anche parlato delle tante attività sportive che la Filarmonica promuove, dell’attività teatrale della società e delle tante attività che la Società Filarmonica vuole per i propri socie non solo.

Nel Basket: Pesaro sta cercando la salvezza in A1 maschile, Fabriano in A2 maschile e, sempre parlando di basket maschile è alle battute finali la coppa Italia di serie A1. L’Armani Milano ha vinto la coppa Italia di basket maschile 2021 -2022.

Nel Rugby maschile l’Italia ancora non ha vinto una partita nel sei nazioni 2022. L’Italia del tiro con l’arco ha chiuso al secondo posto nel medagliere 2022 degli europei. Successo in America per il superbowl 2022 di football americano. Tornando, invece, a parlare di automobilismo, continuano ad arrivare ottimi risultati per la scuderia automobilistica dell’imprenditore marchigiano Francesco Michea Carini.

Tatiana Chiarini

Più recenti