HomeSportVolley SuperLega: Cucine Lube Civitanova conquista l’ottava Coppa Italia

Volley SuperLega: Cucine Lube Civitanova conquista l’ottava Coppa Italia

Trionfo per la Cucine Lube Civitanova volley all’Unipol Arena di Bologna, davanti a oltre 9.000 spettatori. La squadra marchigiana ha sollevato il suo primo trofeo della stagione, battendo la Rana Verona al tie-break (26-24, 25-15, 23-25, 21-25, 15-10) nella finalissima della Del Monte® Coppa Italia SuperLega. Un successo che rompe un digiuno di titoli durato dalla conquista dello Scudetto 2021/22.

Dopo una massiccia rivoluzione nella rosa, voluta dalla società durante il mercato, i biancorossi hanno confermato di essere tornati ai vertici del volley italiano. Nonostante un gioco a tratti discontinuo, i campioni della Lube volley hanno saputo dominare nei momenti decisivi, trascinati dai salvataggi di Fabio Balaso (MVP del match) e dalle stoccate di Bottolo (19 punti) e Loeppky (17 punti). Decisiva anche la prestazione di Nikolov, reinventato opposto da coach Giampaolo Medei, che ha firmato 16 punti cruciali.

Questo titolo segna il ventiseiesimo trofeo nella storia della Lube, che annovera nella sua bacheca 7 Scudetti, 2 Champions League, 1 Mondiale per Club, 8 Coppe Italia, 3 Coppe CEV, 1 Challenge Cup e 4 Supercoppe. La Del Monte® Coppa Italia diventa così il trofeo più presente nella collezione del club.

Per Giampaolo Medei, head coach della Lube volley, è la prima vittoria da allenatore principale nella competizione. Medei aveva già conquistato una Coppa Italia nel 2003 come assistant coach della stessa squadra. Per Marko Podrascanin, invece, è il quarto trionfo personale nella Final Four di Coppa Italia, mentre Fabio Balaso celebra la sua terza vittoria in questa competizione.

La partita

Civitanova ha dominato i primi due set grazie ad un atteggiamento aggressivo a muro (6 block vincenti nel secondo set) e al servizio (9 ace complessivi contro i 4 di Verona). Tuttavia, dopo essere andata in vantaggio per 2-0, la squadra ha subito il ritorno di Verona, trascinata da un formidabile Keita, autore di 30 punti. I veronesi hanno dimostrato grande solidità in difesa e precisione a muro, portando il match al quinto set. Nel tie-break decisivo, la Lube è tornata padrona del campo, imponendo il proprio ritmo e chiudendo i conti con il mani out di Nikolov e un punto decisivo di Bottolo (15-10). Durata del match: 123 minuti. MVP: Fabio Balaso.

Con questa vittoria, la Lube conferma il proprio stato di forma eccellente: sei successi consecutivi tra SuperLega, Challenge Cup e Coppa Italia. La squadra si presenta imbattuta nel 2025, lanciando un segnale forte alle rivali per il prosieguo della stagione.

LEGAVOLLEY SEMIFINALE DEL MONTE COPPA ITALIA. Cucine Lube Civitanova – Rana Verona.

Più recenti