HomeSportSuperLube: rimonta vincente su Taranto e terzo posto in vista

SuperLube: rimonta vincente su Taranto e terzo posto in vista

La Cucine Lube Civitanova conquista un successo fondamentale nel 9° turno di ritorno della Regular Season SuperLega, superando in rimonta la Gioiella Prisma Taranto per 3-1 (17-25, 25-11, 26-24, 25-22) all’Eurosuole Forum. Grazie a questa vittoria, i cucinieri salgono a quota 42 punti in classifica e consolidano la corsa al terzo posto, con ancora due giornate da disputare e un recupero chiave contro Padova.

Un Derby di Famiglia e una Vittoria di Squadra

L’incontro ha visto un’interessante sfida tra padre e figlio: il palleggiatore biancorosso Mattia Boninfante ha avuto la meglio sul padre Dante, tecnico della formazione ionica. Nonostante un avvio difficile, la Lube ha mostrato carattere e solidità difensiva, soprattutto a partire dal secondo set.

La Partita Set per Set

  • Primo Set: Avvio in salita per i padroni di casa, che subiscono il gioco incisivo di Taranto, in particolare dai nove metri, con Held e Lanza protagonisti. L’infortunio di Lagumdzija sul 13-16 complica ulteriormente il parziale, che si chiude 17-25 per gli ospiti.
  • Secondo Set: Reazione immediata della Lube, che domina il parziale con 10 muri vincenti e un Dirlic incisivo (6 punti). Taranto non riesce a contrastare l’offensiva biancorossa e il set si chiude con un netto 25-11.
  • Terzo Set: Il più combattuto dell’incontro, con continui sorpassi. Sul 21-22 Taranto ha una chance, ma i muri decisivi di Bottolo permettono alla Lube di imporsi 26-24.
  • Quarto Set: Equilibrato fino al finale, dove la costanza in attacco (56%) e la prestazione eccellente di Bottolo (9 punti, 78% in attacco) fanno la differenza. La Lube chiude 25-22 con un ace del solito Bottolo.

Numeri e Protagonisti

La chiave del match è stata la superiorità a muro (16 block vincenti) e la crescita in fase difensiva. MVP dell’incontro Bottolo, autore di 20 punti (52% in attacco, 5 muri, 2 ace). Ottime anche le prove di Dirlic (17 punti) e Chinenyeze (11). Per Taranto, i migliori realizzatori sono stati Gironi (15), Lanza e Held (10).

Verso il Finale di Regular Season

Con questa vittoria, la Lube rafforza il suo percorso verso i playoff e si prepara al recupero contro Padova. Il terzo posto è sempre più vicino, ma la squadra dovrà mantenere alta la concentrazione per chiudere al meglio la fase regolare della stagione.

Più recenti