HomeAttualitàRitorno trionfale in Serie A1! La CBF Balducci HR Macerata stende Messina...

Ritorno trionfale in Serie A1! La CBF Balducci HR Macerata stende Messina e conquista la promozione

Macerata è in festa! La CBF Balducci HR ha compiuto un’impresa straordinaria, espugnando la Akademia Sant’Anna Messina al PalaRescifina di Messina con un perentorio 3-1 (25-18, 19-25, 23-25, 21-25) in Gara 2 della Finale Playoff di Serie A2. Questa vittoria, giunta al termine di una battaglia intensa e combattuta, sancisce il meritato ritorno della squadra arancionera nella massima serie del volley femminile italiano, a soli due anni dalla retrocessione.

Sotto di un set, la CBF Balducci HR ha dimostrato una forza d’animo e una determinazione incredibili. Dopo un primo parziale giocato sottotono, le ragazze di coach Lionetti hanno saputo reagire con grinta, aggiudicandosi un secondo set in crescendo. Il momento chiave è arrivato nel tesissimo finale del terzo set: sotto 23-22, tre giocate decisive hanno ribaltato le sorti, regalando il 23-25 che ha indirizzato la partita. Il quarto set è stato poi una prova di nervi e di solidità, con la CBF Balducci HR che ha mantenuto il controllo, chiudendo il match sul 21-25 e facendo esplodere la gioia.

L’entusiasmo per questa storica promozione ha contagiato anche Macerata, dove centinaia di tifosi hanno seguito con il fiato sospeso la diretta della partita sul maxischermo allestito al Palasport Fontescodella, sostenendo le proprie beniamine a distanza.

Asia Bonelli, la regista illuminante, è stata meritatamente nominata MVP della Finale Playoff. La sua leadership e le sue giocate decisive sono state fondamentali nel ribaltare l’inerzia della partita. Ma la vittoria è frutto di un grande gioco di squadra, testimoniato anche dagli 11 muri complessivi messi a segno dalle arancionere. In attacco, spiccano le prestazioni in doppia cifra di Clara Decortes (17 punti), Giulia Battista (16 punti) e Simian Bulaich (12 punti). Non sono bastati i 21 punti di una combattiva Diop e i 20 di Rossetto per l’Akademia Sant’Anna Messina.

La Cronaca del Match punto per punto:

  • Primo Set: Messina parte forte al servizio (3 ace) e sfrutta le difficoltà in ricezione e in fase break della CBF Balducci HR. Nonostante un tentativo di riavvicinamento (20-17), le siciliane chiudono 25-19, con Diop e Rossetto sugli scudi.
  • Secondo Set: La CBF Balducci HR ritrova convinzione e, trascinata da una Mazzon protagonista a muro (2), vola sul 13-18. Messina prova a rientrare (19-21), ma gli errori consecutivi delle padrone di casa e un attacco efficace di Bulaich (75% di positività) siglano il 19-25.
  • Terzo Set: Le maceratesi piazzano un break importante a metà set (7-11) e lo mantengono fino al 17-20. Messina si rifà sotto (23-22), ma un finale di set giocato con il cuore, con una super Bonelli e un ace decisivo di Decortes, regala il 23-25 alla CBF Balducci HR.
  • Quarto Set: È una battaglia punto a punto. La CBF Balducci HR guadagna un doppio break (10-14) e, nonostante la pressione, resiste con determinazione, chiudendo il set e la partita sul 21-25, sancendo la tanto attesa promozione.

Le Dichiarazioni dei Protagonisti:

Valerio Lionetti (head coach CBF Balducci HR Macerata): “Nel primo set loro sono stati incredibili… Abbiamo fatto molto bene poi a riprendere la partita… Ringrazio la società, gli sponsor, i tifosi e tutto lo staff.”

Asia Bonelli (palleggiatrice e MVP CBF Balducci HR Macerata): “Sono felicissima, è difficile descrivere questo momento… Sono contenta perché è una vittoria che ci siamo meritate… Il titolo di MVP? Non me l’aspettavo e mi fa molto piacere, ma ora penso solo a godermi questo momento con tutta la squadra e lo staff.”

Clara Decortes (opposta CBF Balducci HR Macerata): “Sto ancora cercando di realizzare quello che abbiamo fatto… Quest’anno siamo stati un gruppo bellissimo… È stato un momento di liberazione, l’abbiamo fatto noi.”

Sara Caruso (centrale CBF Balducci HR Macerata): “L’unica cosa che ci siamo dette è brave… Siamo state unite… Un’emozione stupenda e adesso Macerata ritorna… La partita di oggi è stata di altissimo livello e si è visto.”

Tabellino:

AKADEMIA SANT’ANNA MESSINA – CBF BALDUCCI HR MACERATA 1-3 (25-18 19-25 23-25 21-25)

AKADEMIA SANT’ANNA MESSINA: Carraro 3, Vernon 13, Olivotto 6, Diop 22, Rossetto 20, Modestino 4, Caforio (L), Mason. N.e.: Trevisiol, Guzin, Norgini (L), Babatunde, Bozdeva. Allenatore Bonafede.

CBF BALDUCCI HR MACERATA: Caruso 9, Decortes 17, Bulaich Simian 12, Mazzon 10, Bonelli 3, Battista 16, Bresciani (L), Morandini, Fiesoli. N.e.: Busolini, Fabbroni, Orlandi, Sanguigni, Allaoui. Allenatore Lionetti.

NOTE: Durata set: 27′, 26′, 31′, 27′; Tot: 111′. MVP: Bonelli.

Più recenti