Vi proponiamo il periodico aggiornamento di alcune notizie sportive di fine maggio 2021
CALCIO – Al via la fase finale dell’Europeo under 21 dove c’è anche l’Italia di Nicolato che ha rinnovato il contratto con la Figc. Anche Mancini ha rinnovato il contratto con la Figc fino al 2026 e si accinge a completare le convocazioni per gli Europei 2021 al via l’11 giugno. In serie A è iniziato il calciomercato ed alcune società stanno ancora cambiando gli allenatori. Il Venezia è stato promosso in serie B dopo aver battuto in finale dei play off il Cittadella ed è la terza formazione promossa in serie A. In serie C sono in corso i quarti di finale dei play off, mentre nei turni preliminari è stato eliminato il Matelica. La Sambenedettese ha una nuova proprietà. Infatti è stata acquistata dopo il fallimento dall’imprenditore romano Renzi. Ai play out di serie C tra le altre formazioni retrocesse c’è il Fano. In serie D deve ancora terminare la stagione regolare, ma alcuni verdetti sono già stati emessi. In eccellenza continua il torneo ripreso da poche settimane dopo l’emergenza covid 19. Alcune attività giovanili calcistiche ed alcuni tornei potranno riprendere.
PALLAVOLO – E’ iniziato il volley mercato con Modena che ha fatto fino adesso gli acquisti più importanti. Le nazionali maschili e femminili, prima delle olimpiadi di Tokyo 2021, sono impegnate in nations league ed in altri tornei internazionali. In A2 maschile, la Prisma Taranto ha vinto la finale dei play off contro Brescia ed è tornata in superlega. La formazione di Vincenzo Di Pinto, ex allenatore della Lube tra le altre formazioni che ha allenato, è stata anche impegnata nella finale di supercoppa contro Bergamo. In serie A3 la Med Store Macerata ha perso la finale dei play off per la promozione in A2 dove è approdata la formazione del Motta di Livenza. Nonostante questa delusione la formazione maceratese sta già programmando la prossima stagione di A3 e in questa direzione ha confermato l’allenatore Di Pinto e il direttore sportivo Riccardo Modica. In A2 femminile è terminato il campionato della CBF Balducci Macerata che comunque, chiude la stagione con la vittoria della coppa Italia di A2. Nel corso della stagione abbiamo intervistato tutte le giocatrici e lo staff tecnico e societario del sodalizio del presidente Paolella e le ultime ad aver parlato della stagione appena archiviata sono state Elisa Rita e Morgana Giubilato. In serie B la Paoloni Macerata è ancora impegnata nei play off e nelle competizioni giovanili. Anche la Med Store è ancora impegnata nelle competizioni giovanili.
NUOTO – L’Italia ha fatto incetta di medaglie agli europei di nuoto 2021.
PALLANUOTO – Brescia ha vinto lo scudetto del campionato maschile di serie A1 di pallanuoto.
ARTI MARZIALI, GOLF, BASEBALL e softball, BEACH VOLLEY – Nelle arti marziali l’Italia si sta comportando bene nelle competizioni internazionali che la vedono protagonista. Nel softball è iniziato il campionato femminile di serie A2 con Macerata protagonista che ha iniziato bene il campionato. Il beach volley invece si sta preparando alle competizioni internazionali e alle olimpiadi di Tokyo.
CICLISMO – Bernal ha vinto il Giro d’Italia 2021 con Caruso che ha conquistato il podio. Grande è stato Vincenzo Nibali che, nonostante alcuni incidenti ha continuato il giro. Ora è in corso il giro del Delfinato 2021.
TENNIS – Sono sempre tanti i tornei di tennis che si fanno in giro per il mondo. In questo momento molti italiani sono impegnati al Rolland Garros di Parigi.
BOCCE –Prosegue il campionato italiano di serie A 2021 di bocce.
SPORT INVERNALI – In questo periodo molte discipline degli sport invernali si vedranno nelle loro versioni estive.
CALCIO A 5 – Le squadre maschili e femminili di calcio a 5 marchigiane stanno avendo una ottima stagione culminata fino ad ora con le vittorie della Italservice Pesaro della coppa Italia maschile e di Falconara della coppa Italia Femminile.
ATLETICA – L’Italia avrà un corposo numero di atleti e atlete nelle olimpiadi giapponesi del 2021. Lo dimostrano gli ultimi risultati avuti dagli italiani nelle ultime competizioni internazionali di atletica leggera.
TIRO A VOLO –Proseguono le competizioni nazionali ed internazionali di tiro a volo dove alcuni atleti ed atlete italiani ancora si stanno giocando le carte olimpiche.
HOCKEY SU GHIACCIO Nelle ultime uscite internazionali l’Italia di hockey su ghiaccio ha dimostrato di non essere molto in forma ultimamente.
ALTRE DISCIPLINE SPORTIVE – Massimo Caria ha vinto l’ultima tappa della stagione regolare del campionato italiano di biliardo specialità stecca. Ora ci saranno i play off per assegnare il titolo italiano della specialità stecca a giugno. Si sono svolti i campionati italiani di scherma paralimpica 2021. Il motociclismo nella moto tre ha avuto un recentissimo lutto. Nella formula uno secondo posto della Ferrari nell’ultimo gran premio disputato. Nelle altre competizioni motoristiche le regioni italiane stanno organizzando ed ospitando eventi di corse di auto d’epoca, cronoscalata e non solo. Ottima stagione per il rugby maschile italiano. Nel basket sono in corso i play off scudetto nella serie A1 maschile, mentre la Carpègna Prosciutto Pesaro dopo la finale di coppa Italia persa con Milano, ha chiuso la stagione con una brillante salvezza. Ma il suo coach ha firmato per Bologna. Il Cus Macerata ha convocato a giugno l’assemblea dei soci. Tornando al calcio, la nazionale italiana di Roberto Mancini ha battuto San Marino per 7-0. Il Belgio ha vinto la coppa delle nazioni di equitazione. La pallamano marchigiana ha vissuto una discreta stagione. Roma ha ospitato per alcuni giorni una manifestazione di equitazione internazionale.
Tatiana Chiarini