Lunedì 28 aprile il CB Club Maceratese ODV ETS, una delle principali realtà di protezione civile delle Marche, ha preso parte a un’importante missione di assistenza in occasione della visita alla tomba del Santo Padre presso la Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma.
Cinque volontari dell’organizzazione maceratese — Gianni Porfiri, Emanuela Sbriccoli, Giuseppina Papa, Gianfranco Carducci e Monia Moretti — sono partiti la mattina dalla sede operativa di Casette Verdini. L’intervento è stato coordinato dal funzionario della Protezione Civile della Regione Marche, Emanuele Compagnoni.
Giunti a Centocelle, nel campo di protezione civile allestito dal Dipartimento Nazionale, i volontari hanno ricevuto l’incarico di supportare e assistere i numerosi fedeli in visita alla tomba del Pontefice e hanno raggiunto il luogo a bordo di un pullman della Croce Rossa Italiana.
L’ingresso alla Basilica era organizzato in tre percorsi distinti: per i visitatori prenotati, per quelli occasionali e per le persone con disabilità. I volontari del CB Club Maceratese hanno fornito supporto lungo tutta la giornata, assicurando ordine, accoglienza e assistenza a tutti i presenti.
Il servizio si è protratto fino all’orario di chiusura della Basilica al pubblico, per poi fare ritorno al campo base di Centocelle e successivamente rientrare a Macerata.
Un’esperienza di grande valore civile e umano che testimonia, ancora una volta, la dedizione e la prontezza operativa del CB Club Maceratese, attivo sul territorio regionale e nazionale in situazioni di emergenza e grandi eventi.
Lucrezia Coppa – Redazione