HomeNewsFestival "Sudamericana", online balli, letture e concerti

Festival “Sudamericana”, online balli, letture e concerti

Far conoscere e valorizzare la cultura latino-americana attraverso l’opera di artisti, attori, cantanti e poeti. È quanto si propone il festival “Sudamericana”, giunto alla nona edizione, che si svolge anche quest’anno esclusivamente sulla sua pagina facebook, Festival Sudamericana.

Organizzato da Rita Bompadre e Matteo Marangoni con l’associazione “San Ginesio” e il centro di lettura “Arturo Piatti”, il festival conta quest’anno la presenza di numerosi personaggi di valore artistico sudamericani: fra gli altri, i musicisti del gruppo Quinteto Respiro, che spaziano le loro composizioni dalla Milonga, canzone popolare, diffusa nella regione di Rio de la Plata, alle forme di tango più contemporanee; lo scrittore Xavier Oquendo Troncoso, professore di letteratura ecuadoriano presso l’università di Salamanca, autore di libri di poesia narrativa; per la danza, Juan Manuel Acosta e Soledad Chaves, duo tanghero. Andrà in scena anche lo spettacolo “Gius(to) Borges”, organizzato da Appassionata, associazione musicale di Macerata, del trio di pianoforte composto da Astra Lanz, Cristiano Schiavolini e Nahars. Molti anche gli artisti che si occupano di più discipline: fra questi, Marina Cedro (musica e canto) e Jennifer Cabrera Fernandez (musica, canto e danza).

“Il festival online – dice Rita Bompadre – è partito ad inizio agosto e, con la formula adottata, cioè la condivisione dei contenuti degli artisti una volta a settimana sulla pagina, dovrebbe orientativamente durare fino a dicembre. Fra concerti, balli e letture, vorremmo diffondere la conoscenza della cultura latino-americana anche qui, con tutte le sue sfaccettature. Alcuni artisti hanno prodotto per il festival anche opere ad hoc”.

Più recenti