Il prossimo venerdì, 21 luglio 2023, il presidio “Nati per leggere” di Ripatransone darà avvio ai suoi appuntamenti per promuovere la lettura in età prescolare. L’evento organizzato sarà a Grottammare e si rivolgerà a tutte quelle famiglie che hanno bambine e bambini fino ai 6 anni di età.
L’organizzazione, che si incontrerà a partire dalle ore 18 in Piazza Carducci, consiglia di portare con sé un telo per sedersi a terra.
E’ preferibile prenotare la propria partecipazione al numero di telefono 349.7934413.
L’Amministrazione di Grottammare ha a cuore la lettura e si è già mossa per diffonderla con il progetto “Casette dei libri”, per cui ha accolto di buon grado l’iniziativa.
L’evento sarà replicato sabato 12 agosto, in piazza Madonna della Speranza (quartiere Valtesino).
“Siamo convinte – dichiarano l’assessore all’Inclusione sociale Monica Pomili e la consigliera delegata alle Politiche Giovanili Martina Sciarroni – che l’iniziativa di Nati per Leggere è alla base di una buona prassi familiare e di formazione del bambino. In una società dove tutto è relegato alla tecnologia e dove il tempo da passare in famiglia è sempre meno, fermarsi e trovare il modo di condividere con i propri figli la lettura di un libro crea un momento di dialogo e di condivisione che sarà di fondamentale importanza per la crescita dei ragazzi. Attraverso le storie e le fiabe si dà l’opportunità di sviluppare l’empatia e di confrontarsi sui diversi aspetti della società. Gli incontri avranno luogo vicino alle Casette dei Libri, con l’obiettivo di alimentare e diffondere l’iniziativa Lascia un libro, prendi un libro”.