HomeEventiMostreMontelupone: una mostra in onore del grande illustratore saritico Galantara

Montelupone: una mostra in onore del grande illustratore saritico Galantara

Sarà visitabile fino al prossimo 25 aprile la mostra “Satura tota nostra (sua) est” curata da Daniel Tiberi, alla pinacoteca civica “Corrado Pellini” di Montelupone, con la collaborazione di Fondazione Carima e con il Centro Studi Galantara, l’Associazione “La Filarmonica” e l’Associazione “Macerata Rinnova”, con il patrocinio di Regione Marche e Provincia di Macerata.

La mostra è dedicata ad una parte della grande produzione grafica del grande illustratore satirico Gabriele Galantara, nato a Montelupone nel 1865, ex studente di matematica, geniale disegnatore e pupazzettista di ispirazione socialista, tra i promotori nel 1896 della nascita del quotidiano socialista Avanti!, del quale fu realizzatore fisso della vignetta della prima pagina fino al 1911.

Per la realizzazione della mostra si ringraziano Edoardo Micozzi, Lorenzo Sigona, Marco Conti ed il prof. Ermenegildo Pannocchia. Per contatti ed informazioni sono a disposizione la mail protocollo@comune.montelupone.mc.it ed il numero di telefono 0733 2249353. La mostra è visitabile gratuitamente su prenotazione.

Più recenti