Concerti, festival, spettacoli, sport, rievocazioni storiche e sagre popolari: l’estate a Treia si preannuncia ricca di iniziative per tutti i gusti e tutte le età. Il Comune, in collaborazione con le associazioni del territorio, ha costruito un calendario variegato che animerà il centro storico e le frazioni fino al 7 settembre.
Si parte con “Giù la Piazza Festival” dal 6 all’8 giugno e con il passaggio del Trofeo Scarfiotti l’8 giugno. A seguire, i saggi musicali e teatrali delle scuole, il “Gran Premio città di Treia” di bocce il 14 e il 15 giugno, il “Memorial Don Guido Bibini” dal 19 al 21 giugno e il ritorno della rievocazione “Treia Medievale” il 21 e 22 giugno.
Luglio vedrà il susseguirsi del “Los Passo Festival” dal 4 al 6 luglio, del festival “Fermento” dal 10 al 13 luglio, della “Sagra del Maialino” a Camporota dal 17 al 20 luglio, fino all’attesissima Disfida del Bracciale, evento clou dell’estate, in programma dal 25 luglio al 3 agosto, con partite, cortei storici e spettacoli.
Ad agosto spazio alla “Festa di San Lorenzo” il 10, al “Festival del Folklore” il 17 agosto, a “Sibillini e dintorni” il 23 agosto e alla “Festa a Chiesanuova”, in due weekend: dal 22 al 24 e dal 29 al 31 agosto. La stagione si chiuderà il 7 settembre con un doppio evento: il Premio letterario Dolores Prato e la Festa della Madonna del Ponte a Passo Treia.
«È un’estate che parla il linguaggio della condivisione, dell’identità e della cura del territorio – dichiara l’Amministrazione comunale –. Abbiamo voluto un calendario che coinvolgesse tutte le anime della città, valorizzando i luoghi e promuovendo l’incontro».
Gli eventi si svolgeranno tra piazze, teatri, parchi, impianti sportivi e spazi all’aperto, con il supporto delle associazioni e dei volontari locali. Il calendario completo è consultabile sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Treia.